Martedì 16 Luglio 2024

Orsa Amarena uccisa, annullata la protesta degli animalisti a San Benedetto dei Marsi. L’indagato presenta denuncia per minacce

Il noto animalista con mezzo milione di seguaci sui social ha parlato con il sindaco e ha deciso di non tenere il sit-in. La procura ha nominato due periti

San Benedetto dei Marsi (L’Aquila), 3 settembre 2023 –  Annullato il sit-in che chiedeva ‘Giustizia per mamma orsa Amarena’. Era stato promosso per oggi pomeriggio a San Benedetto dei Marsi via social da uno dei più noti animalisti italiani, Enrico Rizzi, attivista per i diritti degli animali in ltalia e nel mondo. 

Le ragioni le ha spiegate lo stesso Rizzi in una diretta Facebook. “Mi ha chiamato il sindaco, mi ha chiesto di annullare la manifestazione perché gli orsetti, figli di Amarena, non sono stati ancora catturati e girano per il paese. Quindi con tanta gente si potrebbero spaventare e si potrebbe creare pericolo per la loro incolumità”.

Come saranno catturati i cuccioli di Amarena

Ma come saranno catturati i cuccioli di Amarena? Una task force composta da carabinieri forestali, guardia parco, veterinari ed esperti sta pensando di fare un tentativo utilizzando le reti. Operazione che però può essere fatta solo al calare del buio. Invece, un primo tentativo di prelevarli è purtroppo fallito: è stata predisposta una gabbia-trappola con esche all'interno. Cibo, ma anche batuffoli impregnati dell'odore di mamma Amarena. La commistione nell'area di odori di più soggetti può avere infastidito ed impaurito i cuccioli. 

Indagato presenta denuncia per minacce

Intanto ha presentato denuncia per minacce. "Ti uccidiamo", "Farai la stessa fine dell"orsa", "Anche la tua famiglia è in pericolo". Queste e tante altre le minacce arrivate al telefono del 56 enne di San Benedetto dei Marsi indagato per aver ucciso a fucilate l'orsa Amarena. L'uomo, accompagnato dal suo avvocato, Berardino Terra del Foro di Avezzano, ha denunciato ai carabinieri le minacce di morte ricevute nelle ore successive all'episodio. Fuori dall'abitazione dell'indagato (luogo in cui si è verificata la morte del plantigrado) fin dalle prime ore sono presenti i carabinieri proprio per evitare gesti pericolosi di chi anche sui social grida vendetta.

La procura ha nominato due periti

La procura di Avezzano ha incaricato due periti per far luce sulla morte dell'orsa Amarena: si tratta dell'anatomopatologo veterinario Rosario Fico e il perito balistico Paride Minervini, ufficiale in quiescenza dell'esercito italiano. I due esperti indagheranno sulla dinamica dell'uccisione.