Venezia, 30 settembre 2022 - Momenti di tensione in aula nel processo contro la 'nuova Mala del Brenta': uno degli imputati ha sfregiato un altro con un oggetto affilato, forse una scheggia di vetro, nell'aula bunker di Mestre.
Paolo Pattarello si è lanciato contro Loris Trabujo, entrambi ex affiliati all'ex Mala di Felice Maniero, di cui rappresentavano la cosiddetta 'frangia dei mestrini'. Proprio a Mestre si è aperta la fase preliminare del processo a carico di 74 gli indagati, accusati di aver partecipato agli atti criminali della banda veneta.
Trabujo, che secondo gli inquirenti sarebbe uno degli 'eredi' del potere che la banda di Maniero esercitava anche sulla gestione dei terminal turistici di Venezia, è stato coplito al volto ed busto, e solo l'intervento della polizia penitenziaria è riuscita a far staccare Pattarello, che mentre lo colpiva gridava "infame". Le ferite non sono gravi e l'imputato è stato portato prima in ospedale, e poi riportato in carcere, a Tolmezzo.
La 'nuova Mala del Brenta', che tra le fila contava diversi veterani della banda di Maniero, è accusata di una lunga serie di rapine, estorsioni e minacce aggravate dai metodi mafiosi.