Martedì 5 Novembre 2024

Italia tra nubifragi e incendi: apocalisse da Milano a Palermo. Morti e diversi feriti

Alberi caduti e allagamenti a Milano e in Lombardia. Tempeste in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Palermo e la Sicilia assediate dalle fiamme. Roghi anche in Calabria e Puglia

Milano, 25 luglio 2023 - Italia divisa tra maltempo a Nord e incendi (55 solo in Sicilia) a Sud. “Stiamo vivendo in Italia una delle giornate più complicate degli ultimi decenni –  dice il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci –. In questo momento dobbiamo tentare di salvare il salvabile, è una coincidenza di elementi che rende la situazione molto complessa”.

Palermo assediata dall'incendio, nubifragio a Milano (Ansa)
Palermo assediata dall'incendio, nubifragio a Milano (Ansa)

Nuovo nubifragio a Milano nella notte: oltre 200 gli interventi dei vigili del fuoco, la maggior parte di questi interventi riguardano caduta di alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici. “Abbiamo vissuto una notte insonne, il vento in città ha superato i 100 km all'ora”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala. In Val Camonica una sedicenne è morta, dopo che un albero è caduto su un campo scout. Ieri, sempre per lo stesso motivo, era deceduta una donna a Lissone (Monza Brianza).

Pioggia, grandinate e forti raffiche di vento, alberi caduti, case scoperchiate, automobili distrutte, danni alle linee elettriche e telefoniche anche in Friuli Venezia Giulia. Situazione analoga anche in Veneto: colpite le province di Treviso, Verona, Belluno, Vicenza e Padova, centinaia gli interventi dei pompieri, circolazione dei treni in tilt. Una trentina i feriti, il più grave è un sedicenne colpito da un ramo a Zanella (Verona).

Palermo è circondata dalle fiamme, chiuso fino alle 11 l’aeroporto. Sono 3 i morti. Una signora di 88 anni è morta a San Martino delle Scale perché i soccorsi sono stati bloccati dalle fiamme  e non sono riusciti ad arrivare. Due corpi carbonizzati sono stati trovati in una casupola a Cinisi, non distante dall'aeroporto.

Interventi in corso non solo nel palermitano, ma anche nel messinese, nel catanese, nell’agrigentino, nell’ennese. Si lavora per spegnere i roghi anche in Calabria, in particolar modo nelle zone del reggino e del cosentino, e in Puglia, nel foggiano. A Vieste evacuato un campeggio.

Le news in tempo reale

7:03Milano: ‘Apocalisse’ nella notte

Dalla zona dei Navigli a Porta Nuova i video mostrano la tempesta e in alcune zone della città si vedono viali con molti alberi abbattuti anche sulle auto in sosta. "Dieci minuti di terrore in balia di vento di una forza indescrivibile, grandine probabilmente grande come palle da tennis. Io vivo da sola e ho avuto paura, tanta”, scrive su Twitter una donna di Milano. Sul suo profilo Facebook l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune scrive in tempo reale: “Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia. Ora passato completamente. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di Vigili del fuoco e sistema Protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì”. 

7:40Milano, Atm: gravi danni alla rete elettrica

Il nubifragio della scorsa notte “ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica”. Lo fa sapere Atm, l'Azienda trasporti milanesi, la quale spiega che “diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee”. “Il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi”, aggiunge Atm mentre “il servizio tram è al momento molto ridotto”. “Tutte le metropolitane sono aperte e in normale servizio” e vi è solo lungo la Linea 1 un salto di fermata a Inganni per una strada allagata.

NaN:NaNNotte di fuoco a Palermo e provinciaOltre 1.500 persone sono state evacuate nelle ultime ore nel palermitano. Circa 700 nella zona di Altofonte, nei pressi di Palermo. Altre a San Martino delle Scale, e anche Pizzo Sella a Mondello. L'evacuazione è stata gestita dalla Protezione civile.
8:52Trapani: turisti in trappola, salvati dal Soccorso alpino

Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e 82° Csar dell'Aeronautica Militare in azione la notte scorsa per mettere in sicurezza un gruppo di turisti rimasti intrappolati dalle fiamme che hanno devastato anche il Trapanese. Allertati dalla Capitaneria di porto di Trapani, i tecnici del Sass hanno raggiunto l'aeroporto militare di Trapani Birgi per essere imbarcati su un elicottero HH 139B dell'82° centro Csar. Raggiunta la zona dell'intervento, nonostante le altissime temperature e le fiamme che minacciavano di allargarsi, il velivolo ha sorvolato la costa in cerca del gruppo formato da 15 persone (5 uomini, 5 donne e 5 bambini). Li hanno individuati a qualche centinaio di metri dalla costa. A quel punto, vista la situazione di estremo pericolo che ne impediva il recupero, l'elicottero è atterrato in uno spiazzo libero. Sono sbarcati i due tecnici del Soccorso Alpino e un elisoccorritore dell'Aeronautica militare, hanno raggiunto i turisti, li hanno rifocillati e accompagnati a piedi fino alla costa, per essere messi in salvo dai mezzi della Capitaneria.

9:00Anziana morta nel Palermitano

Una donna di 88 anni, Rita Gaetana Pillitteri, in precarie condizioni di salute è morta a San Martino delle Scale, nel Palermitano, perché i sanitari del 118 non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso, a causa degli incendi. L'anziana ieri aveva la febbre alta, ma gli operatori, per il grosso rogo divampato nella zona di San Martino delle Scale, non sono riusciti a raggiungere la sua abitazione. “Non abbiamo mai visto nulla di simile a San Martino delle Scale - racconta un residente - eravamo accerchiati dal fuoco da Bellolampo e da Palermo. Non potevamo andare da nessuna parte. Abbiamo trascorso la notte in piazza. Sono state ore terribili”.

9:05Scout di 16 anni muore travolta da un alberoUna ragazza di 16 anni è morta dopo essere stata colpita da un albero in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica, provincia di Brescia. L'albero è caduto a causa del forte maltempo che nelle ore scorse si è abbattuto sulla Lombardia, provocando ingenti danni. Sempre nel Bresciano, in Val Dorizzo, un altro campo scout è stato evacuato dai vigili del fuoco.
10:00Ritardi sulla linea ferroviaria Bologna-AnconaLa circolazione sulla linea ferroviaria Bologna - Ancona risulta rallentata per via dei danni causati dal maltempo. È in corso l'intervento dei tecnici. I treni Alta velocità, Intercity e regionali potranno subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi. Inoltre in mattinata la circolazione era stata sospesa tra Faenza, nel Ravennate, e Forlì.
10:15Albero su auto a Monza, ferito un 37enneUn uomo di 37 anni è rimasto ferito ieri a Monza dopo un albero è piombato sull’auto su cui si trovava insieme a moglie e figlio, che sono rimasti invece illesi. L’uomo, ricoverato in osservazione al pronto soccorso del San Gerardo di Monza, ha riportato un trauma cranico.
10:30Cancellazioni e forti ritardi sulla linea ferroviaria Verona-Trento-BolzanoTreni cancellati e forti ritardi che superano anche l'ora sulla linea ferroviaria del Brennero tra Verona-Trento-Bolzano  a causa del maltempo che sta interessando molte regioni del Nord Italia. I convogli previsti in partenza dalla stazione di Verona Porta Nuova con destinazione Trentino Alto Adige sono stati soppressi e i tabelloni di alcune stazioni, tra esse Serravalle all'Adige, non indicavano treni in partenza. L’Eurocity, diretto a Monaco di Baviera, è partito da Bologna Centrale in orario ma è arrivato con 80 minuti di ritardo a Verona Porta Nuova. Il Frecciarossa 8507 partito dal capoluogo altoatesino alle 7,12 è giunto a Verona 53 minuti dopo l'orario previsto. Soppressi o interrotti a Trento o Rovereto anche alcuni convogli partiti dall'Alto Adige.
10:40Fiamme bloccano l’autostrada Palermo-Mazara del ValloUn incendio ha di nuovo bloccato un tratto dell'autostrada A29 ‘Palermo-Mazara del Vallo’ in direzione Palermo, tra il km 0 e il km 7,600. Il traffico è deviato allo svincolo di Carini. Lo riferisce l'Anas.
11:00Riaperto l’aeroporto di PalermoRiaperto al traffico l'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, che nella notte era stato chiuso a causa delle fiamme che hanno circondato la zona perimetrale dello scalo. Al momento sono stati autorizzati i voli in partenza, mentre per quelli in arrivo si stanno monitorando le condizioni meteo visto che nella zona soffia anche un forte vento di scirocco. 
11:10A Milano chiuso il Castello SforzescoA Milano chiuso il Castello Sforzesco a causa della cadute di tegole dalle merlate, ha fatto sapere il sindaco Giuseppe Sala. Chiuse anche alcune scuole i cui tetti sono stati scoperchiati dalla furia del vento.
11:20Meloni: situazione difficile, in contatto on Musumeci“Sappiamo di una situazione di maltempo difficile e sono in costante contatto con il Ministro Musumeci. Ringrazio la Protezione Civile, mobilitata fin da subito, e i Vigili del Fuoco per l'importante lavoro che stanno svolgendo”, scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni.
11:45Righi nel foggiano: evacuato un campeggio a ViesteOltre alla Sicilia, si lavora allo spegnimento di incendi anche in Puglia. A Vieste (Foggia) è stato evacuato un campeggio. Vigili del fuoco in azione anche in Calabria, in particolar modo nelle zone del reggino e del cosentino.
12:00Forte grandinata in provincia di Udine, sfollati 90 anziani da casa di riposoTra le zone più colpite dal maltempo della scorsa notte in Friuli Venezia Giulia c'è il comune di Mortegliano (Udine). La fitta grandinata - con chicchi che hanno raggiunto i dieci centimetri - ha provocato gravi danni alla copertura della locale Casa di riposo, che al momento è inagibile. L'amministrazione comunale ha organizzato il trasferimento dei circa 90 ospiti.
12:26In 8mila senza elettricità tra Verona e TrevisoIl maltempo in Veneto ha provocato diffusi problemi anche nella rete elettrica, con disagi a privati e aziende. Nei momenti di picco 6.000 utenti sono rimasti senza corrente elettrica in provincia di Verona e 2.000 nel trevigiano. Lo riferisce il presidente della Regione, Luca Zaia.
13:00Sedicenne morta, in salvo gli altri scoutC'erano anche altri 3 ragazzi in tenda con la 16enne deceduta nel bresciano, a Corteno Golgi, a causa di un albero caduto sul campo scout. Gli altri minori (15, 13 e 12 anni) stanno bene e sono stati trasportati in codice verde all'ospedale di Sondrio. Il resto del gruppo formato da circa 70 scout sono illesi e sono stati evacuati dal campo nella palestra di Corteno Golgi in via Schivardi.
13:30Lombardia: 100 milioni di danniAmmontano a 100 milioni di euro i danni da maltempo in Lombardia. Lo comunica regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, in apertura dei lavori del Consiglio regionale, sottolineando che si tratta di “una stima davvero provvisoria”.  A Milano la protezione civile regionale segnala "allagamenti diffusi", anche di edifici pubblici come il Palazzo di Giustizia.
14:00Milano: evacuata la comunità ExodusPer il maltempo, a causa dell'innalzamento del fiume Lambro a Milano è stato chiuso temporaneamente lo svincolo di Lambrate ed è stata effettuata un'evacuazione preventiva della comunità Exodus di don Antonio Mazzi. In Lombardia i livelli idrometrici dei principali corsi d'acqua hanno registrato superamenti di soglia, poi rientrati.
15:10Domato l’incendio che minacciava l’ospedale Cervello di PalermoDomato l'incendio che minacciava un'area dell'ospedale Cervello di Palermo. Il padiglione B, che si trova sotto contrada Inserra da ore avvolta dalle fiamme, era stato evacuato. Non ci sono danni.
15:30Ripartito il rogo a PantelleriaIl vento di scirocco ha rinfocolato il violento incendio scoppiato ieri pomeriggio sull'isola di Pantelleria. Il rogo si è sviluppato su due fronti, uno ha interessato le case sotto il Cimitero di contrada Khamma, il secondo la macchia mediterranea sul lato est. Da mezzogiorno sta operando un canadair. Le fiamme sono molto vicine a zone turistiche di grande interesse come Cala Tramontana e Cala Levante.
15:50Musumeci: cdm delibererà lo stato di emergenzaIl Cdm proclamerà lo stato di emergenza per il maltempo in diverse Regioni, a cominciare dalla Lombardia colpita da una tempesta di straordinaria intensità, ha fatto sapere il ministro per la Protezione civile Musumeci. “Lo stato di emergenza è stato chiesto dalla Lombardia, ma lo chiederanno anche altre regioni, ho parlato con il presidente del Veneto. I governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale che delibererà lo stato di emergenza”, ha detto a SkyTg24.
16:56Anziano di 98 anni muore in un incendio nel RegginoUn uomo di 98 anni è morto a Cardeto a causa degli incendi che stanno interessando la zona collinare a ridosso di Reggio Calabria. Oltre a Cardeto, i roghi sono a Mosorrofa e a Gallina. L'anziano è rimasto vittima delle fiamme mentre la figlia e il genero sono rimasti lievemente feriti ma si sono stati salvati. Secondo quanto si è appreso, l'anziano, costretto a letto, sarebbe morto per le fiamme che hanno raggiunto l'abitazione in campagna in cui viveva.
17:40Incendio nella discarica di Bellolampo a Palermo: la situazioneLa situazione legata all'incendio nella discarica di Bellolampo, a Palermo, è ancora difficile. Lo rende noto la Rap, sottolineando in una nota che per contenere i danni e abbassare il livello di ossigeno che alimenta le fiamme ancora presenti su più punti, si continua a utilizzare terra in quantità massiccia. Oltre ad una trentina di mezzi, tra cui motocarri e pale, sono in campo anche una cinquantina di operai afferenti ad altri turni lavorativi, rientrati per scongiurare il blocco della raccolta. Sulla discarica sta operando un canadair.
18:06Due cadaveri carbonizzati trovati nel PalermitanoDue corpi carbonizzati sono stati trovati in una casupola a

Cinisi non distante dall'aeroporto. I cadaveri non sono stati identificati. Sono vittime dell'incendio che da ore divora la zona. Il ritrovamento in Fondo Orsa all'interno di un'abitazione in condizioni molto precarie andata in fiamme. I due avrebbero all'incirca 77 e 75 anni.

20:35Fiamme vicino al santuario di Tindari nel MessineseUn incendio sta lambendo nel messinese il territorio di Oliveri, la statale 113 in direzione Tindari e l'autostrada. Il fuoco è vicino al Santuario di Tindari e il fumo avvolge la Chiesa. L'attività del centro di protezione civile attivo in Prefettura monitora in particolare le operazioni antincendio nelle zone Annunziata, Curcuraci, Faro Superiore, Tono, Castanea e Masse a Messina dove l'Enel ha risolto le criticità alla linea elettrica. In corso le operazioni di evacuazioni ad opera della Capitaneria di Porto nelle località Tono e Casabianca e dalla Capitaneria di Milazzo con trasbordo dai laghetti di Marinello a Portorosa con moto d'acqua forniti dai vigili del fuoco e motovedette.
21:18Incendi a Catania: emergenza rientrata per abitanti della zona sudCessata l'emergenza in via Trapani e Via Melito di Porto Salvo, zona sud di Catanzaro. I vigili del Fuoco comunicano, infatti, che gli abitanti evacuati in via precauzionale a causa di un vasto incendio sono stati fatti rientrare.
22:12Normalizzazione servizio elettrico in Lombardia atteso in serataIl servizio elettrico in Lombardia sta tornando alla normalità dopo i disservizi provocati dall'ondata di maltempo che ha interessato la Regione. Lo riferisce con un comunicato E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Grazie all'attivazione di 6 task force con oltre 230 risorse insieme a risorse di imprese terze, oltre alla movimentazione di 65 gruppi elettrogeni e attività in telecomando, si sta ripristinando la fornitura di energia elettrica anche nelle ultime aree interessate dai disagi. La normalizzazione del servizio è prevista in serata, si legge, salvo caso puntuali.
22:24Abruzzo, incendio sul Monte MorroneTorna l'incubo delle fiamme sul Monte Morrone come avvenne sei anni fa, nell'agosto del 2017. Circa 50 squadre tra vigili del fuoco, protezione civile, unità specifiche del parco Majella sono state impegnate nel pomeriggio per gestire il vasto rogo divampato in località Bagnaturo di Pratola Peligna. Il punto di innesco sarebbe stato individuato nei pressi di un'ex cava. Le fiamme si estendono per circa 2,5 chilometri di lunghezza e sono state alimentate dal forte vento. Per le operazioni di spegnimento è stato finora impiegato un solo elicottero che ha effettuato circa venti sganci d'acqua. Nella giornata di domani dovrebbe arrivare l'Erikson più i canadair che sono stati dirottati per gestire l'emergenza in Sicilia. Nel frattempo i comuni di Sulmona e Pratola Peligna hanno attivato il centro operativo comunale. È stato allertato il nono reggimento alpini per gli interventi da terra. Al momento tutti i punti sensibili sono presidiati. Le operazioni inizieranno di nuovo domani mattina alle 5.30 con l'operatività dei mezzi di soccorso sia da terra che dall'alto. La strada di San Pietro sarà preclusa al traffico, eccezion fatta per i residenti. Così come sarà chiusa la strada per salire al cimitero di Bagnaturo dove verranno allocate le cisterne di acqua e garantire una più facile e tempestiva presa agli elicotteri.
23:29Enna, brucia la riserva naturale di PergusaUn vasto incendio sta bruciando la riserva naturale di Pergusa, in provincia di Enna. Gli abitanti della zona, impauriti, sono usciti fuori casa per precauzione. Sul posto ci sono vigili del fuoco, Forestale e protezione civile regionale. Due anni fa le fiamme avevano lambito il cento abitato. Un altro rogo è scoppiato nei pressi dell'autostrada Palermo-Catania all'altezza di Ponte Cinque Archi. Il traffico è stato deviato.