Lunedì 7 Ottobre 2024

Nobel per la letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

Lo scrittore e drammaturgo scandinavo già in passato nella rosa dei candidati per il prestigioso riconoscimento

Oslo, 5 ottobre 2023 – Il premio Nobel per la letteratura 2023 è stato assegnato al norvegese Jon Fosse "per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all'indicibile".

Lo scrittore e drammaturgo, già in passato nella rosa per il prestigioso riconoscimento, si è detto "sorpreso ma non troppo" della vittoria. "Negli ultimi dieci anni mi sono preparato con cautela al fatto che ciò potesse accadere. Ma credetemi, non mi aspettavo di ricevere il premio oggi, anche se avevo una chance”, ha detto Fosse, che ha ricevuto la telefonata dell'Accademia svedese mentre stava guidando nei pressi di Bergen, sulla costa occidentale della Norvegia.

Stando a indiscrezioni e scommettitori, l’autore scandinavo ha battuto la concorrenza della scrittrice cinese Can Xue, del giapponese Haruki Murakami. in ballo c’erano anche l'australiano Gerald Murnane, la russa Ljudmila Ulitskaja, la canadese Anne Carson, il romeno Mircea Cartarescu, il keniota Ngugi Wa Thiong'O.

Il norvegese Jon Fosse ha vinto il premio Nobel della letteratura 2023 (Ansa)
Il norvegese Jon Fosse ha vinto il premio Nobel della letteratura 2023 (Ansa)

Jon Fosse, chi è il poliedrico autore premiato

Nato il 29 settembre del 1959, Fosse ha esordito nel 1983 con il romanzo ‘Raudt, svart’ (‘Rosso, nero’) e da allora ha sperimentato vari forme di narrativa, da raccolte di poesie a saggi e, persino, libri per bambini. Intellettuale poliedrico e una figura di riferimento per la drammaturgia contemporanea e le sue opere sono state tradotte in oltre 40 lingue.

Laureato all'Università di Bergen in letteratura comparata e da allora ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, insegnando a lungo all'Accademia di scrittura di Hordaland. Oggi vive nella residenza onoraria di Grotten, a Oslo, concessagli dal re di Norvegia per i suoi meriti letterari che lo hanno reso famoso a livello internazionale.

Fosse non è nuovo a riconoscimenti: nel 1996 è stato insignito del prestigioso Premio Internazionale Henrik Ibsen (vinto poi anche nel 2010); poi si è aggiudicato, tra gli altri, il Nynorsk Literature Prize, lo Swedish Academy's Nordista Pris, il Premio Ubu, l'European Prize for Literature e il Premio Willy Brandt. Il 10 ottobre uscirà in Italia (collezione Oceani, La nave di Teseo) il suo nuovo libro 'Io è un altro - Settologia III-V', il secondo volume del romanzo-mondo strutturato – appunto – in sette parti.