Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Neve a Roma, social scatenati tra ironia e polemica

La Capitale è imbiancata, e sui social spopolano le battute irriverenti e le critiche all'amministrazione Previsioni meteo Roma, temperature in picchiata poi torna la neve Scuole chiuse a Roma oggi per neve. Meteo, gli ultimi aggiornamenti Maltempo, Burian è arrivato. Roma coperta dalla neve

Neve a Roma (Twitter)

Roma, 26 febbraio 2018 - "Aò... ha attaccato più la neve in 3 ore che la Roma nell'urtimi 2 mesi". Il maltempo che ha accompagnato la gelida corrente Burian, ha portato la neve sulla Capitale, scatenando l'ironia e la polemica sui social. Oggi #nevearoma è il primo trend topic d'Italia con centinaia di foto, video, gag e meme condivisi da romani e non. Sicuramente l'evento è stato una manna per il cantautore Luca Barbarossa, che ha iniziato la sua carriera come musicista di strada a piazza Navona: la sua 'Passame er sale', presentata al Festival di Sanremo, oggi è la canzone più citata del web. La miriade di post su Twitter, Facebook e Instagram offre battute e spunti per tutti i gusti, dai sacerdoti che giocano a palle di neve con i bambini all'ombra della Cupola, al pellegrino con gli sci in piazza San Pietro. Tra i video più in voga c'è quello dei ragazzi che sfruttano il sottile manto nevoso per una discesa con sci snowboard al Circo Massimo.

Scuole chiuse a Roma per neve. Attesa la decisione per domani

Tra gli utenti c'è anche chi la butta sulla politica, ironizzando sul progetto a cinque stelle della funivia Casalotti-Battistini. Con la sindaca Raggi in Messico per la conferenza sul Clima, qualcuno ha nostalgia di Gianni Alemanno, primo cittadino durante l'ultima nevicata, che si fece fotografare a spalare la neve per strada col caschetto in testa. Sempre sui social va in onda l'eterna lotta tra il Nord - che un po' si beffa dell'entusiasmo romano per "due fiocchi di neve" - e il Sud, che per quei 'due fiocchi' è finito nel caos: "Capiteci e voleteci bene - si giustifica Lorenzo - semo fatti così".  E non importano i voli annullati, il traffico in tilt, la città paralizzata, c'è persino chi, con uno spiccato senso artistico (nella foto pubblicata) è riuscito a trasformare la mappa della metro cittadina nella carta di un impianto sciistico. Il divertimento è assicurato. 

image