Firenze, 21 febbraio 2025 – Dramma a Firenze. Un neonato di appena 15 giorni è stato morso alla testa da un cane. È successo intorno alle ore 13 di oggi, venerdì 21 febbraio, in via Franchetti, una traversa di via Baracca a Novoli.

In base alle prime informazioni, il cane di famiglia, di razza Staffordshire bull terrier, avrebbe morso il piccolo in casa. Al momento dell'aggressione nell’abitazione erano presenti il padre e la madre del neonato insieme ad altre tre persone. Il padre, 24 anni, nel tentativo di fermare l’animale sarebbe rimasto ferito. I familiari si sono subito attivati per prestare le prime cure al piccolo portato poi in tutta fretta all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Il bambino, ricoverato in gravi condizioni, è stato sottoposto a un intervento neurochirugico che si è concluso nel pomeriggio. Dal Meyer si apprende che l’operazione “è fortunatamente perfettamente riuscita”. Non sono previsti danni neurologici, dato che la ferita ha riguardato soltanto la pelle e l’osso del cranio che è stato ricostruito grazie all’intervento. Verrà ora ricoverato nella terapia intensiva neonatale, la prognosi resta riservata.
Il 118 ha dato l’allarme alla polizia di Stato, che è intervenuta nell’abitazione della famiglia a Novoli. Una volante è andata al Meyer e gli agenti stanno cercando di ricostruire quanto accaduto.
L’episodio riporta alla mente il tragico caso di Acerra, nel Napoletano, dove una bimba di nove mesi è morta dopo essere stata sbranata da un pitbull mentre il padre dormiva.
Notizia in aggiornamento