Palermo, 21 ottobre 2020 - Una donna ha portato la sua neonata in ospedale per il tampone del Covid e poi - dopo aver appreso che la piccola è positiva al Coronavirus - l'ha abbandonata nelle mani di medici e infermieri del pronto soccorso.
E' successo la scorsa settimana a Palermo, all'ospedale dei bambini. La donna era stata allontanata momentaneamente per via delle procedure anti-Covid messe in atto appunto per la positività della piccola, ma poi si è data alla fuga: non è più tornata a riprendersi la figlia ed è al momento irreperibile.
Coronavirus, il bollettino del 21 ottobre
"Il personale medico ha tentato per giorni di contattare la madre - spiega la dottoressa Marilù Furnari, della direzione sanitaria dell'ospedale Di Cristina - Ma non siamo riusciti a raggiungerla. A quel punto abbiamo avvisato le forze dell'ordine del possibile abbandono della piccola".
I sanitari avevano avvisato le autorità anche per verificare eventuali altre positività nel nucleo familiare della neonata. La procura della Repubblica per i minorenni di Palermo, retta dal procuratore facente funzione Massimo Russo, ha già chiesto le necessarie misure al Tribunale e se si verificherà lo stato di abbandono potrebbe avviare la procedura di adottabilità. La neonata è stata intanto affidata al direttore sanitario in attesa dell'attivazione dei servizi sociali e dello sviluppo delle indagini. La procura per i minori ha inoltre trasmesso gli atti alla procura della Repubblica che coordinerà le indagini per abbandono di minore.