Milano, 7 ottobre 2022 - La nebbia, e lo smog, sulla Pianura Padana sono stati immortalati da una foto satellitare ad alta risoluzione. L'immagine spettacolare purtroppo è una cruda testimonianza del deterioramento della qualità dell'aria nel nord Italia.
La fotografia è stata scattata mercoledì 5 ottobre dal satellite Sentinel-3 del programma di osservazione della Terra Copernicus, di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea.
Sul sito web Copernicus, ex Global Monitoring for Enviroment and Security (GMES), programma che ha lo scopo di osservare la terra e di monitorare il suo ambiente a beneficio dei cittadini europei, si può scaricare l'immagine della Pianura Padana avvolta dalle nuvole.
L'immagine è accompagnata da una spiegazione del fenomeno. "Le prime nebbie o nuvole basse del mese risultano persistenti sulla valle del Po, un segno dell'arrivo della stagione autunnale. Infatti, l'attuale alta pressione atmosferica provoca la stagnazione delle masse d'aria, l'accumulo di umidità e smog negli strati più bassi dell'atmosfera e conseguentemente un deterioramento della qualità dell'aria in loco".