Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

‘Ndrangheta, maxi operazione in tutta Italia: 52 arresti

Nel blitz ‘Karpanthos’ in azione oltre 400 carabinieri del comando di Catanzaro, con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia. Tra i reati contestati traffico di droga, estorsione e rapina

Oltre 400 carabinieri impegnati nell'operazione contro la 'ndrangheta

Catanzaro, 22 settembre 2023 – È in corso su tutto il territorio nazionale un'operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro, con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia, diretta da Nicola Gratteri, per l'esecuzione di 52 ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettante persone accusate di associazione per delinquere di tipo mafioso e associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, caratterizzate dalla disponibilità di armi.

Contestati anche i reati di estorsione, rapina, ricettazione, riciclaggio e intestazione fittizia di beni, aggravati dalle modalità mafiose. Nell'operazione, denominata ‘Karpanthos’, sono impiegati oltre 400 carabinieri. Per 38 delle persone coinvolte è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per 6 gli arresti domiciliari e per altri 8 l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Il ministro Piantedosi

"L'operazione fa segnare un altro importante risultato nell'azione di contrasto alle organizzazioni criminali". Lo ha sottolineato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. Che ha aggiunto: "I numerosi arresti di pericolosi latitanti realizzati in questi mesi in Italia e all'estero, le continue azioni contro i sodalizi criminali e le operazioni 'alto impatto' che si susseguono nelle aree più a rischio del Paese, sono i segni di un impegno corale nella lotta alla criminalità organizzata e nel contrasto a ogni forma di illegalità", ha concluso il titolare del Viminale.