Mercoledì 21 Agosto 2024

Naufragio Palermo, recuperati due corpi dall’interno del Bayesian. In mare anche un robot subacqueo. Interrogato il capitano del veliero

Può scendere fino a 300 metri di profondità e ha un’autonomia di sei-sette ore. La ricerca dei dispersi e l’assistenza psicologica ai superstiti. Arrivati i sub della Concordia

Palermo, 21 agosto 2024 – Robot subacqueo della Guardia costiera in campo sul naufragio del veliero Bayesian a Palermo, affondato da una tromba marina. Il ROV – Remotely Operated Vehicle – sta lavorando alla ricerca dei dispersi. Tra questi lo stesso proprietario dell’imbarcazione, il ‘Bill Gates britannico’ Mike Lynch.

Il robot ha dalla sua un’autonomia di sei-sette ore ed è capace di operare sul fondale marino ad una quota fino a 300 metri. Il dispositivo messo in campo dalla Guardia Costiera, dotato di un’avanzata tecnologia che permette di indagare i fondali e di registrare video e immagini dettagliate, punta anche a fornire elementi utili e puntuali per ricostruire la dinamica dell’incidente a beneficio della Procura della Repubblica di Termini Imerese. 

Bayesian, le ipotesi sulle cause dell’affondamento

Approfondisci:

Naufragio Bayesian, perché è difficile trovare i dispersi: i tempi dei sub

Naufragio Bayesian, perché è difficile trovare i dispersi: i tempi dei sub
Il Rov della Guardia costiera in azione sul naufragio di Palermo
Il Rov della Guardia costiera in azione sul naufragio di Palermo

Le news in diretta

13:58
Due corpi sono stati recuperati dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco 

Sono stati recuperati dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco i due corpi individuati all'interno del Bayesian. Restano disperse 4 persone del naufragio del veliero.

ITALY-MARITIME-ACCIDENT-BRITAIN
Divers of the Vigili del Fuoco, the Italian Corps. of Firefighters work in Porticello near Palermo, on August 21, 2024 two days after the British-flagged luxury yacht Bayesian sank. Rescuers with divers and an underwater drone search for six people believed trapped when the boat sank. Among the six missing were UK tech entrepreneur Mike Lynch and his 18-year-old daughter Hannah, and Jonathan Bloomer, the chair of Morgan Stanley International, and his wife Judy. The Bayesian, which had 22 people aboard including 10 crew, was anchored some 700 metres from port before dawn when it was struck by a waterspout, a sort of mini tornado. Fifteen people aboard, including a mother with a one-year-old baby, were plucked to safety; one man has been found dead; and six people remain missing. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)
13:26
Media: "Trovati due corpi dai sub"

I sub, o il robot utilizzato, hanno trovato i primi due corpi dei 6 dispersi nell'affondamento del Bayesian, ne danno notizia fonti Reuters. Due corpi sarebbero stati individuati all'interno del veliero affondato davanti alle coste di Porticiello. Ma i corpi non sarebbero ancora stati recuperati

12:51
Arrivati i sub della Concordia

Per le ricerche sono arrivati altri sub compresi i sommozzatori che hanno preso parte alla ricerche della strage della Concordia, la nave da crociera avvenuto la notte tra il 13 e il 14 gennaio del 2012. In questo modo potranno essere intensificate le immersioni per cercare di raggiungere le cabine.

12:05
Naufragio Palermo: in azione squadra di sommozzatori della Costa Concordia

È appena atterrato a Porticello un elicottero dei sommozzatori dei Vigili del fuoco proveniente da Genova: si tratta della stessa squadra che ha operato in seguito al naufragio della Costa Concordia, avvenuto il 14 gennaio 2012. Da ieri si prova a entrare nelle cabine del relitto del Bayesian, dove si pensa possano trovarsi i sei dispersi del naufragio avvenuto tra domenica e lunedì: stamattina i sommozzatori sono riusciti ad arrivare alla cabina armatoriale, ma non ancora a quelle dei passeggeri.

11:59
Naufragio Palermo: ipotesi portelloni per tender aperti, "la deriva mobile era semialzata"

La deriva mobile del veliero Bayesian al momento del naufragio era parzialmente sollevata. Quattro metri invece dei sette metri e mezzo. È quanto emerge dalle prime ispezioni dello scafo ad opera dei sommozzatori, dei vigili del fuoco e della Guardia costiera. Al momento della tempesta, con ogni probabilità, l’imbarcazione sarebbe affondata con più facilità, con la deriva alzata. Inoltre, come fanno sapere dei broker assicurativi navali, sembra che almeno uno dei portellino della nave fosse rimasto aperto. Secondo la ricostruzione dei broker gli ospiti sarebbero tornati a bordo tardi, “avevano tirato parzialmente su la deriva”. Ma pare che “alcuni portelloni siano rimasti aperti, “quelli che usano normalmente per i tender”. “Quando è arrivato quel colpo di vento, pur a secco di vela la barca si è inclinata paurosamente- è l’ipotesi - ha fatto un fiume d’acqua dal portellone sottovento ed è affondata in pochi minuti. I dispersi probabilmente sono ancora intrappolati nelle loro cabine”. 

11:46
Il capitano del veliero interrogato per due ore

Secondo quanto apprende l’Ansa è durato oltre due ore l’interrogatorio di James Catfield, 51 anni, il comandante del Bayesian, il veliero affondato a mezzo miglio da Porticello (Palermo) poco prima dell’alba di lunedì scorso mentre imperversava una violenta tromba d’aria. I pm della Procura di Termini Imerese, che ha aperto una inchiesta sul naufragio, lo hanno ascoltato ieri fino a tarda sera per ricostruire le fasi drammatiche dell’inabissamento e per acquisire dettagli tecnici utili alle indagini. Gli interrogatori proseguono anche oggi, i magistrati stanno sentendo tutti i sopravvissuti all’interno del resort Domina-Zagarella.

Il veliero Bayesian
Il veliero Bayesian
11:12
Bayesian: superstiti assistiti da un team privato

"La Protezione civile ha fornito assistenza psicologica ai naufraghi, sin dal primo momento. I naufraghi però hanno scelto di affidarsi ai loro esperti e alla compagnia che gestiva la barca Bayesian. Siamo comunque in costante contatto con loro per ogni eventuale supporto". Lo dice Salvo Cocina, presidente della Protezione Civile regionale, parlando dei 15 superstiti della Bayesian, lo yacht affondato all’alba di lunedì a Porticello, nel palermitano. Al momento i naufraghi sono ospiti dell’hotel Domina Zagarella di Santa Flavia. "Le operazioni di salvataggio vanno avanti - prosegue Cocina - muoversi all’interno del relitto non è semplice. Secondo quanto mi è stato riferito le operazioni sono molto complesse. Non è escluso però che possano arrivare a breve dei risvolti e delle novità".