Giovedì 22 Agosto 2024

Naufragio Bayesian, recuperato il quinto corpo: è il magnate Mike Lynch

All’appello ora manca solo il corpo della diciottenne Hannah, figlia del tycoon britannico

Porticello (Palermo), 22 agosto 2024 – È stato recuperato anche il quinto corpo dei  dispersi del Bayesian, lo yacht naufragato a Porticello nel Palermitano. Il corpo, già individuato ieri sera in una delle cabine del relitto, è quello del magnate britannico Mike Lynch. Il cadavere è stato portato in porto da un'imbarcazione dei vigili del fuoco all'interno di una body bag di colore blu. A questo punto all’appello manca solo la figlia diciottenne di Lynch, Hannah, dopo che ieri i sommozzatori avevano ritrovato i copri del presidente della Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, e della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Nada.

Approfondisci:

Naufragio Bayesian: non solo il portellone aperto, l’ombra dell’errore umano dietro il disastro del veliero. I punti oscuri

Naufragio Bayesian: non solo il portellone aperto, l’ombra dell’errore umano dietro il disastro del veliero. I punti oscuri

Intanto proseguono le indagini per cercare di capire come sia stato possibile il naufragio del super veliero. Ieri i magistrati hanno interrogato James Cutfield, il neozelandese capitano dell’imbarcazione lunga 56 metri. Quando è stato colpito da una tromba marina prima dell'alba di lunedì, a bordo del Bayesian c’erano 10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri.

TOPSHOT-ITALY-MARITIME-ACCIDENT-BRITAIN
TOPSHOT-ITALY-MARITIME-ACCIDENT-BRITAIN

Le news in diretta

09:48
Al vaglio foto e video della notte del naufragio

La procura di Termini Imerese (Palermo) stanno indagando per naufragio e omicidio plurimo colposo, al momento contro ignoti. Al vaglio dei pm anche i video e le fotografie scattate la notte della tempesta da alcuni abitanti della zona, ma anche le telecamere di sorveglianza, in particolare di un cantiere nautico, che puntava la telecamera proprio sulla barca e di una villa privata. Nei giorni scorsi la Guardia costiera ha visitato tutte le case private e i luoghi pubblici con le telecamere di sorveglianza puntate proprio sul mare. Dalle immagini si vede il veliero britannico Bayesian che nel giro di pochi minuti affonda. Gli inquirenti hanno anche ascoltato i 15 superstiti al naufragio, tutti ospiti all'Hotel Domina di Santa Flavia (Palermo).

09:13
"Individuato il corpo del sesto disperso"

Sarebbe stato individuato il corpo del sesto disperso del Bayesian, secondo quanto riferisce RaiNews24. All'appello manca solo quello di Hannah Lynch, la figlia diciottenne del magnate britannico.

08:40
Non ancora disposte le autopsie delle vittime del naufragio

Sono nelle celle frigorifere del cimitero dei Rotoli di Palermo e dell'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo le sei salme recuperate tra ieri e lunedì dopo il naufragio del Bayesian. Nei prossimi giorni saranno trasferite all'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo per eseguire le autopsie che, come apprende l'Adnkronos, non sono ancora state disposte.

08:00
Recuperato il corpo del magnate Mike Lynch

È il cadavere di Mike Lynch il quinto corpo recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco all'interno del Bayesian, lo yacht affondato all'alba di lunedì davanti a Porticello. Il cadavere che era stato individuato ieri, poco prima dello stop alle operazioni dei sommozzatori dei vigili del fuoco. A questo punto il bilancio ufficiale delle vittime del naufragio sale a sei, manca soltanto una settima persona all'appello.