Giovedì 7 Novembre 2024

Naufragio Bayesian, recuperato il corpo di Mike Lynch: non si trova quello della figlia. Le vittime hanno cercato di salvarsi

All’appello ora manca solo la 18enne Hannah, figlia del tycoon britannico, e ultima dei dispersi. Non ancora disposte le autopsie. L’indiscrezione: “Il magnate voleva vendere il veliero dopo l’estate”

Porticello (Palermo), 22 agosto 2024 – È stato recuperato anche il quinto corpo dei  dispersi del Bayesian, lo yacht naufragato a Porticello nel Palermitano, già individuato ieri sera in una delle cabine del relitto: è quello del magnate britannico Mike Lynch. A questo punto all’appello manca solo la figlia diciottenne di Lynch, Hannah, dopo che ieri i sommozzatori avevano ritrovato i corpi del presidente della Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, e della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Nada. Per oggi le ricerche sono sospese. 

Approfondisci:

Naufragio Bayesian: non solo il portellone aperto, l’ombra dell’errore umano dietro il disastro del veliero. I punti oscuri

Naufragio Bayesian: non solo il portellone aperto, l’ombra dell’errore umano dietro il disastro del veliero. I punti oscuri

Intanto proseguono le indagini per cercare di capire come sia stato possibile che il super veliero sia affondato. La Procura di Termini Imerese, che indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni colposi, al momento senza indagati, ha a lungo ascoltato le testimonianze dei superstiti. Si valuta se disporre le autopsie

Il recupero del quinto corpo del naufragio del Bayesian: è quello del magnate Mike Lynch (Ansa)
Il recupero del quinto corpo del naufragio del Bayesian: è quello del magnate Mike Lynch (Ansa)

Le news in diretta

19:44
Le vittime hanno provato a salvarsi

I sette dispersi del Bayesian avrebbero tentato di uscire dall'imbarcazione che stava affondando ma sono rimasti intrappolati per l'acqua entrata nel veliero mentre colava a picco. Il particolare emerge dalle posizioni e dai luoghi in cui sono stati ritrovati i corpi dai sub; erano in zone dello yacht e in cabine diverse da quelle indicate dai superstiti nelle testimonianze raccolte dalla capitaneria di porto e dai vigili del fuoco che, piantina dello scafo alla mano, si sono fatti segnalare dai superstiti le cabine occupate dai compagni di viaggio.

17:43
Non si trova il corpo di Hannah Lynch, sospese per oggi le ricerche

Si sono concluse per oggi le ricerche di Hannah Lynch l'ultima dispersa del naufragio del Bayesian, il veliero affondato lo scorso lunedì nel mare di Porticello (Palermo). I sub hanno fatto diverse immersioni ma la figlia del miliardario inglese Mike Lynch, proprietario dell'imbarcazione, non è stata trovata. Le ricerche riprenderanno domani mattina. 

15:51
L'Arpa nella zona del naufragio per valutare rischi ambientali

Sul naufragio del veliero Bayesian scende in campo anche l'Arpa Sicilia, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente. Una équipe dell'ente pubblico che si occupa di tutelare e gestire le risorse ambientali della Sicilia, come apprende l'Adnkronos, è arrivata a Porticello (Palermo) per effettuare dei prelievi e dei campioni nello specchio d'acqua in cui è affondato lo yacht di lusso. "Siamo stato allertati ieri pomeriggio e abbiamo fatto dei campioni che abbiamo già mandato in laboratorio. Nel giro di 24 o 48 ore al massimo avremo i risultati", spiega all'Adnkronos il direttore generale dell'Arpa Vincenzo Infantino. Il veliero Bayesian avrebbe un carico di combustibile e olii, nei serbatoi, pari a 18 mila litri. La capacità dei serbatoi è in totale di 58.700 litri.

15:48
Chi sono i superstiti

I nomi dei superstiti. Angela Bacares, 57 anni, moglie di Mike Lynch, annegato. James Emsilie, 35 anni con la moglie Charlotte Golunski, anche lei di 35 anni, e la piccola Sophia di un anno, Sasha Murray, 29 anni, irlandese; Myin Htun Kyaw, 39 anni, del Myanmar; Matthew Griffith, francese di 22 anni; James Calfield, 51 anni, della Nuova Zelanda, il comandante della nave; Ayla Ronald, 36 anni, di nazionalità inglese così come Matthew Fletcher, 41 anni; Koopmans Tus, 33 anni, olandese; Leo Eppel, nato in Sud Africa di 20 anni e Parker Eaton, inglese di 56 anni. A loro si aggiungono le due hostess di bordo dello yacht Leah Randall, 20 anni, nata in Sud Africa e Katja Chicken, 22 anni, tedesca. 

15:47
Le vittime non erano nelle camere da letto

Le sei vittime finora recuperate non erano nelle camere indicate dai superstiti, almeno non tutti. Ma nelle parte opposta. Un altro elemento nuovo che emerge dall'inchiesta è che l'imbarcazione sarebbe affondata di prua. Poi, lentamente si è ribaltata sul fianco destro. E nella zona della prua c'erano le camere dell'equipaggio. I magistrati hanno ascoltato in questi giorni i 15 superstiti del naufragio, tra cui Angela Bacares, 57 anni, la moglie del magnate britannico Mike Lynch. La donna ha raccontato agli inquirenti che ha rivelato che il primo segnale della tempesta è stata una ''leggera inclinazione'' che l'ha svegliata. Bacares si è recata subito nella parte superiore della imbarcazione. Forse è stata questa la sua salvezza.

15:41
Lynch voleva vendere il veliero dopo l'estate

Il tycoon britannico Mike Lynch morto nell'affondamento del suo mega yacht Bayesian al largo della Sicilia voleva vendere il veliero ma ha cambiato idea dopo la sua assoluzione negli Usa in giugno nel processo penale per frode sull'acquisizione della sua multinazionale Autonomy da parte del colosso americano Hp. È quanto riporta il sito del Daily Telegraph citando fonti del settore nautico, secondo cui il magnate aveva messo sul mercato il superyacht a marzo di quest'anno per poi cambiare idea solo il mese scorso. L'intenzione era trascorrere l'estate a bordo della barca e poi rivedere la decisione di venderla in autunno. 

12:57
Esposto del Codacons contro armatore ed equipaggio: "Catena infinita di errori"

Il Codacons presenta una denuncia per concorso in naufragio e omicidio plurimo colposo nei confronti dell'armatore e dell'equipaggio del Bayesian, lo yacht di proprietà del magnate britannico Mike Lynch affondato all'alba di lunedì davanti a Porticello, nel Palermitano. L'Associazione - dice una nota del Codacons - presenta l'esposto alla luce delle notizie emerse sulla "catena infinita di errori" da parte dello stesso equipaggio, e alle ipotesi di cedimenti strutturali della nave, su cui si sta concentrando l'attenzione degli inquirenti.

12:56
Il capo nazionale dei vigili del fuoco a Porticello

Il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Carlo Dall'Oppio è giunto a Porticello (Palermo), accompagnato dal direttore per l'Emergenza Marco Ghimenti, per incontrare e ringraziare il personale per il lavoro che sta svolgendo nelle operazioni di ricerca e recupero dei dispersi a seguito del naufragio dello yacht 
Bayesian. Dall'Oppio e Ghimenti sono accompagnati dal prefetto Massimo Mariani

11:50
Superstiti si affidano a studio legale britannico

I superstiti del naufragio del veliero Bayesian avrebbero hanno scelto di farsi seguire nella vicenda giudiziaria da una importante compagnia legale inglese, secondo quanto apprende l'Ansa. Al momento sembrerebbe che non abbiamo né accettato né vagliato l'opzione di una consulenza legale da parte di esperti italiani. Tra i sopravvissuti al naufragio figura anche Angela Bacares, 57 anni, moglie di Mike Lynch, l'imprenditore il cui corpo è stato trovato tra quelli recuperati dai sommozzatori dei Vigili del fuoco all'interno del relitto. È lei la responsabile della società Revtom Ltd, proprietaria del Bayesian, gestita dal broker nautico Camper e Nicholsons, che, in una eventuale vicenda giudiziaria sarebbe coinvolto.

09:48
Al vaglio foto e video della notte del naufragio

La procura di Termini Imerese (Palermo) stanno indagando per naufragio e omicidio plurimo colposo, al momento contro ignoti. Al vaglio dei pm anche i video e le fotografie scattate la notte della tempesta da alcuni abitanti della zona, ma anche le telecamere di sorveglianza, in particolare di un cantiere nautico, che puntava la telecamera proprio sulla barca e di una villa privata. Nei giorni scorsi la Guardia costiera ha visitato tutte le case private e i luoghi pubblici con le telecamere di sorveglianza puntate proprio sul mare. Dalle immagini si vede il veliero britannico Bayesian che nel giro di pochi minuti affonda. Gli inquirenti hanno anche ascoltato i 15 superstiti al naufragio, tutti ospiti all'Hotel Domina di Santa Flavia (Palermo).

09:13
Media: "Individuato il corpo del sesto disperso"

Sarebbe stato individuato il corpo del sesto disperso del Bayesian, secondo quanto riferisce RaiNews24.  La notizia però non ha trovato finora conferma. All'appello manca solo quello di Hannah Lynch, la figlia diciottenne del magnate britannico.

08:40
Non ancora disposte le autopsie delle vittime del naufragio

Sono nelle celle frigorifere del cimitero dei Rotoli di Palermo e dell'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo le sei salme recuperate tra ieri e lunedì dopo il naufragio del Bayesian. Nei prossimi giorni saranno trasferite all'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo per eseguire le autopsie che, come apprende l'Adnkronos, non sono ancora state disposte.

08:00
Recuperato il corpo del magnate Mike Lynch

È il cadavere di Mike Lynch il quinto corpo recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco all'interno del Bayesian, lo yacht affondato all'alba di lunedì davanti a Porticello. Il cadavere che era stato individuato ieri, poco prima dello stop alle operazioni dei sommozzatori dei vigili del fuoco. A questo punto il bilancio ufficiale delle vittime del naufragio sale a sei, manca soltanto una settima persona all'appello.