Palermo, 3 gennaio 2025 – Questa volta non è il film ‘Metti la nonna in freezer’: due fratelli ultrasessantenni di Bagheria (Palermo) sono stati denunciati a piede libero dalla procura di Termini Imerese per l’occultamento del cadavere del padre e truffa ai danni dell’Inps. L’ipotesi è che i due abbiano deciso di non comunicare il decesso del genitore 90enne per continuare a incassare la sua pensione.
A lanciare l’allarme è stata una persona che da tempo non aveva notizie di un suo congiunto. I militari hanno dunque trovato, all’interno di un’abitazione, una bara artigianale che custodiva i resti dell’anziano. Le indagini si sono da subito concentrate sui due figli dell’uomo, che nella stessa serata sono stati interrogati.
La Procura ha disposto l’autopsia sul corpo del 90enne: la primissima ipotesi è che il decesso possa risalire addirittura a due anni fa.
Sono molte le storie simili, in diverse parti d’Italia: ad agosto un uomo di 54 anni, residente nei pressi di Cagliari, era stato denunciato per aver nascosto il cadavere della madre 78enne in un congelatore sempre con l’obiettivo di percepire ulteriormente la sua pensione. Anche in questo caso il protagonista è stato accusato di occultamento di cadavere e truffa all’Inps. Per mesi nessuno si era accorto della scomparsa della signora, fino a una soffiata ai carabinieri di Sarroch.