Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Napolitano, Macron e Steinmeier saranno a Roma per i funerali

Atteso anche il presidente albanese Rama. La cerimonia di Stato si svolgerà a Montecitorio alle 11.30. Oggi secondo giorno di camera ardente: molti i protagonisti politici a rendere omaggio all’ex presidente della Repubblica

Napolitano, l'arrivo del feretro durante la camera ardente (Ansa)

Napolitano, l'arrivo del feretro durante la camera ardente (Ansa)

Roma, 25 settembre 2023 – Il presidente francese Emmanuel Macron sarà a Roma per i funerali di Stato di Giorgio Napolitano. La conferma arriva dall’Eliseo a meno di 24 ore dalla cerimonia civile che si svolgerà martedì a Montecitorio alle 11.30. Attesi anche il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier e quello albanese Edi Rama. Intanto, questa mattina alle 10 è stata riaperta la camera ardente dell’ex presidente della Repubblica. Massimo D'Alema è stato tra i primi ad arrivare ricordandolo così: "Una grande personalità, a volte un maestro severo e a volte uomo di slanci affettuosi. Ha rappresentato nella forma più alta il senso dello Stato e l'amore per la democrazia nel nostro Paese che è stato un tratto e una caratteristica del comunismo italiano". 

Napolitano: riaperta camera ardente
Napolitano: riaperta camera ardente

Gli altri omaggi

In tanti questa mattina si sono avvicendati alla camera ardente per un ultimo saluto e per omaggiare l’ex presidente. Il ministro Antonio Tajani ha ricordato gli anni insieme in Europa: "Un grande comune rispetto seppure su fronti politici differenti ma c'era condivisione della scelta europeista", ha detto il titolare della Farnesina. 

Napolitano: riaperta camera ardente
Napolitano: riaperta camera ardente

Tra le tante personalità che si sono avvicendate questa mattina anche Sergio Cofferati, ex-leader della Cgil, accompagnato da Achille Passoni e Valeria Fedeli visibilmente commossa. "Ha fatto cose straordinarie per l'Italia e per l'Europa – ha commentato Cofferati –. Ha sempre difeso le sue idee senza mai farle diventare un ostacolo anche per la soluzione di problemi complessi. Ci siamo sempre confrontati con la massima lealtà". Molti i parlamentari del Pd da Walter Verini a Peppe Provenzano, Anna Rossomando, Paola De Micheli.

CAMERA ARDENTE DEL PRESIDENTE EMERITO GIORGIO NAPOLITANO AL SENATO
CAMERA ARDENTE DEL PRESIDENTE EMERITO GIORGIO NAPOLITANO AL SENATO

E poi Fabrizio Barca e Livia Turco cofirmataria con Napolitano della legge sull'immigrazione: "Ha scritto una pagina molto bella della storia delle istituzioni. Un servitore della Repubblica, un grande maestro". La camera ardente si è chiusa alle 16.