Alpe di Siusi (Bolzano), 17 luglio 2023 – Mucche inferocite hanno attaccato e ferito due escursionisti ieri sull’Alpe di Siusi (Bolzano).
Una quarantenne di Belluno è stata colpita al torace mentre l’uomo che è corso in suo aiuto è stato ferito al volto. I due sono stati portati in ospedale, tra Bolzano e Bressanone. Non sono in pericolo di vita.
Cosa sappiamo della dinamica
Ma che cosa ha scatenato la furia degli animali che vediamo pascolare pacificamente ma che, è bene ricordarlo, non sono domestici?
Da una prima ricostruzione – fatta anche sulla base delle testimonianze –sembra che a provocare il nervosismo delle mucche sia stato un cane. Un pastore della zona però rovescia il ragionamento e obietta: “Il problema sono i cani, vanno tenuti al guinzaglio. I sentieri passano attraverso i pascoli. Prima c'erano le mucche e i pascoli, i turisti sono arrivati dopo”.
Le mucche e il caldo
Intanto Coldiretti ci ricorda che anche le mucche risentono del caldo. In questo periodo infatti stanno producendo il 10% di latte in meno. Anche per questo in tante fattorie sono entrate in funzione ventole e doccette.