Milano, 13 gennaio 2015 – Palazzo Marino in lutto per la scomparsa dell'avvocato Gabriele Bonatti, morto all'età di 86 anni, consigliere comunale dal 1963 al 1975 e assessore alla Sanità prima, all'Assistenza poi e infine ai Lavori pubblici. Durante i suoi mandati ha promosso campagne per le vaccinazioni antipolio e antitubercolare, intervento di sostegno a minori, la ristrutturazione delle scuole e la realizzazione di case per le vacanze per gli alunni meneghini.
E' stato inoltre presidente della Sogemi, sino al suo scioglimento dell'Opera nazionale Maternità e Infanzia, e dell'Iama, Assistenza a minori e anziani, sempre del capoluogo di regione. Ma a lui si deve anche la fondazione della onlus Casa dei Ragazzi Treves de Sanctis, di cui è stato presidente onorario, con sedi operative pure a Olgiate Molgora e nelle Brianza lecchese.
“Il suo impegno ed il suo entusiasmo hanno consentito la vita di una residenza sociosanitaria per disabili, di un centro socio educativo, di un spazio dedicato all’agricoltura con La fattoria degli animali e la Casa di Sophia, una struttura per bambini portatori di handicap dagli 0 ai 14 anni e per le loro famiglie”, lo ricorda il sindaco di Olgiate Dorina Zucchi che nel 2012 gli aveva riservato la cittadinanza onoraria.
di D.D.S.