Pisa, 17 gennaio 2015 - Si spegne a 25 anni dopo una corsa disperata in ospedale. Alice Parra, nata a Nodica e residente a Vecchiano, da alcuni giorni aveva contratto una forte influenza. Cinque giorni durante i quali i famigliari e il compagno, Marco, le sono stati più vicini che mai. Poi il peggioramento nella serata di giovedì. Intorno alle 17 il ragazzo, sempre più preoccupato ha chiamato la madre di Alice, che viste le condizioni della figlia, ha deciso di chiamare l’ambulanza. Arrivati in via dell’Argine i medici dell’unità mobile si sono resi subito conto che Alice era grave disponendone il trasferiento a Pisa. All’arrivo all’ospedale di Cisanello, però, le condizioni della giovane sono peggiorate. Dopo un arresto cardiaco inaspettato i medici hanno fatto di tutto per salvarla, invano. Il decesso della ragazza alle 22.46. Un mese fa aveva subìto un intervento chirurgico con delle complicanze dovute a una infezione.
Una fine terribile, arrivata alla vigilia del matrimonio della ragazza. Alice stava infatti seguendo i corsi prematrimoniali di don Baldo Batini, nella chiesa di Nodica. Sempre nella parrocchia nodichese era stata battezzata. Fino a qualche anno fa frequentava la scuola di ballo del paese ma poi, come spesso accade, crescendo le passioni cambiano. La domenica era solita andare a tifare il Pisa, in curva nord, insieme al compagno di vita. Dopo il diploma si è sempre data da fare per cercare lavori che potessero sotenerla e darle un futuro, così spesso, dava una mano agli anziani della zona. Una ragazza semplice che aspirava a una vita serena che il destino non le ha concesso. Il pensiero corre alla mamma coraggio di Nodica che preferì salvare il proprio figlio appena nato prima di sé stessa, Daniela Corriano, anche lei di Nodica, morta lo scorso giugno.
Oggi alle 15 i funerali alla chiesa di Nodica. Saranno quattro i parroci a presenziare alle esequie: don Baldo Batini, il fratello Lido e i sacerdoti di Vecchiano Franco e Renato. In chiesa, oltre al coro della parrocchia, canteranno in sua memoria i bambini della materna di Migliarino, nella quale insegna la mamma, Barbara Lomi. Una famiglia distrutta dal dolore. Incredulo anche il padre, Sergio Parra, titolare di un’agenzia immobiliare a Vecchiano. Un lutto sentito in tutto il territorio comunale dove Alice è cresciuta e dove tutti la conoscevano da sempre. In queste ore le strade sembrano aver ceduto il passo al silenzio di un lutto inaspettato, che stringe il cuore senza dare troppe spiegazioni.