Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Dispersi sul Monte Bianco, ricerche sospese per il maltempo

In corso le ricerche della guida alpina Ferdinando Rollando, di 52 anni, e del suo cliente francese Jassim Mazouni, di 15

Il soccorso alpino impegnato nella ricerca (Ansa)

Courmayeur, 13 luglio 2014 - Sono state sospese, a causa del maltempo, le ricerche sulla via normale italiana al Monte Bianco della guida alpina Ferdinando Rollando, di 52 anni, e del suo cliente francese Jassim Mazouni (15). I due risultano dispersi da mercoledì, quando hanno lasciato il rifugio Gonella (3.071 metri) nonostante l'attesa nevicata. 

Questa mattina l'elicottero del Soccorso alpino valdostano ha portato in quota sei soccorritori, tra guide alpine e guardia di finanza di Entreves, che hanno perlustrato a piedi l'itinerario tra la cresta di Bionassay e il rifugio. Dopo cinque ore, però, gli uomini si sono dovuti fermare perché la zona si è fatta pericolosa. "Su alcune nostre tracce di ieri oggi abbiamo trovato delle slavine, la neve dei giorni scorsi si è accumulata sui versanti sottovento". Si rende necessario, quindi, che la neve "si assesti". 

Secondo quanto si è appreso, i due dispersi non avevano con sè l'apparecchio Arva, il sistema di localizzazione antivalanga che, considerata l'abbondante nevicata dei giorni scorsi (circa mezzo metro oltre i 3.000 metri), avrebbe potuto aiutare i soccorritori ad individuarli.