Giovedì 12 Settembre 2024

Monte Bianco, alpinisti bloccati sul Dente del Gigante. Soccorsi difficili per il maltempo

Blocca l'elicottero, parte una squadra a piedi. Due giorni fa la tragedia di Andrea Galimberti e Sara Stefanelli sul ‘Mur de la cote’

Monte Bianco, il Dente del Gigante (foto Ansa)

Monte Bianco, il Dente del Gigante (foto Ansa)

Aosta, 12 settembre 2024 - Ancora ore drammatica sul massiccio del Monte Bianco. Due alpinisti sono bloccati alla base del Dente del Gigante (vetta di 4.013 metri), nella zona di confine tra Italia e Francia. Hanno chiesto aiuto ieri intorno alle 21.30 tramite un dispositivo satellitare, riferendo di essere illesi ma di non riuscire più a proseguire. In base alle prime informazioni raccolte, si tratta di due scalatori cinesi.

Il maltempo complica l'operazione di recupero. Ieri sera le pessime condizioni meteorologiche hanno impedito ai soccorritori di intervenire. Sempre a causa del maltempo, stamane il Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix non ha potuto avvicinarsi alla zona. Il Soccorso alpino valdostano (Sav) è riuscito ad alzarsi in volo con l'elicottero ma il forte vento ha impedito di arrivare abbastanza in prossimità per poter calare sul terreno dei tecnici che potessero raggiungere i due alpinisti bloccati. E' quindi partita dal rifugio Torino una squadra a piedi composta da Sav e Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves.

Approfondisci:

Meteo: oggi finisce l’estate. Il ciclone freddo autunnale porterà anche la neve. Le zone coinvolte

Meteo: oggi finisce l’estate. Il ciclone freddo autunnale porterà anche la neve. Le zone coinvolte

Due giorni fa erano stati trovati i corpi privi di vita dei due alpinisti italiani che erano dispersi sempre sul Monte Bianco. Erano abbracciati, probabilmente per cercare di difendersi dal freddo. A individuarli e recuperarli è stato il Peloton d'haute montagne di Chamonix dopo l'ennesimo sorvolo con l'elicottero. Di Andrea Galimberti, di 53 anni, comasco, e di Sara Stefanelli, di 41 anni, genovese, erano a 4.500 metri di quota, sul ‘Mur de la cote’, un ripido pendio ghiacciato che porta alla vetta. E' probabile che siano morti per assideramento, e il decesso forse è avvenuto già sabato scorso, in mezzo alla bufera. Recuperati a cento metri di distanza dai due italiani, anche i corpi di due alpinisti sudcoreani: anche i loro corpi erano vicini tra loro.

Andrea Galimberti e Sara Stefanelli, morti sul Monte Bianco (foto Ansa)
Andrea Galimberti e Sara Stefanelli, morti sul Monte Bianco (foto Ansa)