Monopoli (Bari), 11 agosto 2023 – Doveva essere una giornata di divertimento, nel pieno delle ferie estive, e invece si è trasformata in una tragedia. Un giorno da trascorrere fra gli scivoli dell’acquapark e tuffi refrigeranti in una giornata di grande caldo.
Un bambino di quattro anni e mezzo è annegato all'interno di un acquapark a Monopoli, in provincia di Bari.
Il piccolo era con la sua famiglia e stava utilizzando una delle piscine che si trovano all'interno della struttura. Mentre stava effettuando alcuni giochi d'acqua, secondo una prima ricostruzione, il piccolo potrebbe aver urtato il capo, per poi cadere in acqua. Una ricostruzione che però non ha trovato riscontri. Il piccolo potrebbe essere finito in una vasca “alta” e non aver più toccato il fondo con i piedi, finendo sott'acqua. La mamma si è accorta dell'accaduto e ha allertato immediatamente i soccorsi: all'arrivo degli operatori sanitari del 118, il piccolo sarebbe stato già in arresto cardiaco. Inutili i tentativi di salvarlo: il bambino e' deceduto all'arrivo all'ospedale San Giacomo di Monopoli. La tragedia è avvenuta verso le 18 e probabilmente il bimbo era sfuggito al controllo dei genitori per alcuni istanti che poi si sarebbero rivelati fatali.
Al momento i carabinieri che indagano sull'accaduto stanno eseguendo ogni accertamento per definire l'esatta dinamica dell'incidente.
Anche attraverso la visione di alcune telecamere interne di videosorveglianza presenti nel parco acquatico gli investigatori stanno cercando di capire gli ultimi istanti in vita del piccolo, poi finito in acqua in un punto di cui non toccava. I carabinieri sono ancora sul posto, anche per acquisire alcune testimonianze dei presenti. Le indagini sono coordinate dalla procura di Bari. La famiglia delle piccola vittima, invece, risiede a Pezze di Greco in provincia di Brindisi.
Con l'incidente di oggi sono cinque i bambini annegati in Puglia in poco più di un mese. Il 5 luglio scorso un bimbo di sei anni morì in mare a Margherita di Savoia davanti a numerosi bagnanti. Pochi giorni dopo il decesso dei due fratellini a Manfredonia di sette e sei anni in una vasca per la raccolta di acqua da utilizzare per l'irrigazione. Il 17 luglio scorso, invece, a Taurisano, in provincia di Lecce, morì annegato in una piscina che si trovava in una villetta di famiglia un bambino di due anni. Oggi a Monopoli il nuovo dramma.