Roma, 4 agosto 2023 - I monopattini avranno l’obbligo di assicurazione, che oggi è previsto solo per quelli in sharing. Ma il casco? Quando si attueranno le direttive di Matteo Salvini? Nel suo disegno di legge che riscrive il codice della strada 2023, il ministro delle Infrastrutture ha previsto anche quella scadenza per tutti. Oggi invece devono osservare quell’obbligo solo dai 14 ai 18 anni.
“Casco, immatricolazione, assicurazione e buona educazione", aveva sintetizzato qualche mese fa il responsabile delle In
Assosharing: cosa pensiamo dell’obbligo di casco
Ma c’è chi da sempre non è d’accordo. Matteo Tanzilli, presidente di Assosharing, ribadisce la posizione (nota) dell’associazione di categoria. Il suo ragionamento: “Gli incidenti avvengono per lo più sui mezzi privati e sopra i 20 km orari d’ordinanza. Inoltre, nessun paese europeo richiede l’obbligo. Per questo siamo contrari”.
Monopattini in sharing: i controlli sui veicoli
Ma perché il monopattino in sharing dovrebbe essere escluso dall’obbligo? “Perché i nostri mezzi sono più sicuri - chiarisce il presidente -. Controllati da un cervellone che garantisce il limite di velocità da remoto. E se qualcuno avesse l’idea di manomettere il monopattino, il mezzo si blocca”.