Sabato 18 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Mihajlovic, oggi camera ardente in Campidoglio. Lunedì funerali a Roma

A Belgrado, presso lo stadio Marakanà, aperto un libro delle condoglianze in memoria del campione serbo

Roma, 18 dicembre 2022 - Si aprirà oggi alle 10 in Campidoglio a Roma la camera ardente per Sinisa Mihajlovic, morto ieri all'età di 53 anni. La camera ardente sarà aperta al pubblico fino alle 18. I funerali dell'ex allenatore del Bologna si svolgeranno invece lunedì 19 dicembre alle 11 sempre a Roma, presso la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Piazza Esedra.

Sinisa Mihajlovic (Ansa)
Sinisa Mihajlovic (Ansa)

Intanto il mondo del calcio, ma non solo, continua a ricordare e celebrare la figura di Miha. Incessante l'arrivo alla spicciolata al Paideia International Hospital di parenti e amici, personaggi del mondo dello sport e figure vicine alla famiglia. Dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, agli ex calciatori e compagni di squadra Luca Marchegiani, Attilio Lombardo e Fausto Salsano. E poi Roberto Mancini, uno tra gli amici più cari e intimi di Mihajlovic, che continua a fare avanti e indietro dall'ospedale di Roma nord. Il ct della Nazionale ha trascorso la mattinata insieme alla famiglia, per poi andare via in auto poco dopo le 13.30.

Al museo della Stella Rossa a Belgrado, presso lo stadio Marakana, è stato aperto stamane un libro delle condoglianze in memoria del campione di Vukovar, protagonista nel 1991 della conquista della storica Coppa dei Campioni della Stella rossa, vinta nella finale di Bari contro il Marsiglia. Il primo a firmare per l'omaggio a Miha è stato il ministro dello sport Zoran Gajic, seguito dal presidente della Stella Rossa Svetozar Mijailovic, da ex calciatori della squadra belgradese, dai giocatori attuali e da tanti tifosi e ammiratori di Mihajlovic. Nella mattinata di domani si terrà una cerimonia di commemorazione al centro stampa dello stadio della Stella Rossa. Secondo i media a Belgrado, ai funerali di lunedì a Roma sarà presente una rappresentanza della Federcalcio serba.

Tutta la stampa serba dedica oggi ampio spazio alla scomparsa di Sinisa Mihajlovic con grandi titoli e foto in prima pagina. 'È andato via una leggenda', titola in prima l'autorevole quotidiano belgradese Politika, mentre Blic dedica tutta la prima a Miha titolando in italiano 'Addio Maestro'.