Crotone, 12 maggio 2019 - Sono stati fatti sbarcare a Crotone i 64 migranti (tra cui 18 bambini) soccorsi da una motovedetta della Guardia Costiera italiana nella notte dopo averli intercettati a bordo di una barca a vela. Il permesso è giunto dal ministero dell'Interno solo in seguito al forte temporale e alle richieste delle forze dell'ordine locale.
Una volta giunti nel porto calabrese, intorno alle 4 del mattino, i migranti sono stati presi in carico dalla Croce rossa italiana e trasportate al centro di accoglienza di Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto.
SCONTRO POLITICO - Intanto nel governo resta alto lo scontro tra i vicepremier Salvini e Di Maio sul tema del contrasto all'immigrazione clandestina. E oggi interviene direttamente Palazzo Chigi. "I rimpatri sono competenza del ministro dell'Interno Matteo Salvini ma siamo disponibili a dare un supporto", spiegano fonti in merito.
In serata, in un comizio a Settimo Torinese, il leader leghista torna sul tema migranti: "Io mi arrabbio quando qualcuno di sinistra mi attacca perché dice 'anche gli italiani sono emigrati in giro per il mondo' e io quando paragonano quelli che arrivano adesso ai nostri nonni, che andavano a portare sudore e fatica in giro per il mondo divento una bestia". "Dovrebbero sciacquarsi la bocca - ha aggiunto - prima di paragonare quelli che andavano in miniera in Belgio o a far fortuna negli Stati Uniti, in Svizzera o in Germania a quelli che vengono qui a far casino a 35 euro al giorno. Quei 35 euro al giorno - ha concluso - li abbiamo dimezzati e molte delle cooperative che accoglievano perche' erano buone fino a ieri, adesso sono sparite"