Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Migranti su Aquarius sbarcati a Malta. "Italia ha chiesto di accoglierne una parte"

La Valletta comunica che Roma ha chiesto "di partecipare all'iniziativa"

Migranti soccorsi dalla nave Aquarius (Ansa)

Roma, 15 agosto 2018 - E' arrivata a Malta la nave Aquarius della ong Sos Mediterranée, con a bordo i 141 migranti soccorsi venerdì a largo delle coste libiche. In seguito all'accordo raggiunto ieri, i richiedenti asilo sbarcati oggi nel porto di La Valletta saranno distribuiti tra Francia, Spagna, Portogallo, Germania e Lussemburgo. Ma Malta in serata comunica che "l'Italia aderisce all'iniziativa di ridistribuzione dei migranti a bordo della Aquarius". E specifica che "in seguito all'annuncio di un'azione di cooperazione congiunta tra cinque Stati membri per ridistribuire tutti gli immigrati a bordo dell'Aquarius, il governo italiano ha contattato il governo maltese per partecipare all'iniziativa". Roma, in precedenza, aveva chiuso i propri porti all'imbarcazione. "Vada dove vuole, ma non da noi", aveva tuonato il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. 

SOS MEDITERRANEE' - La ong SOS Méditerranée si dice "sollevata dall'aver ricevuto un porto sicuro per sbarcare le 141 persone vulnerabili soccorse nel Mediterraneo" dalla nave Aquarius, ed è "lieta" che "Germania, Francia, Lussemburgo, Portogallo e Spagna abbiano deciso di condividere la responsabilità in una risposta coordinata a livello europeo", ma ritiene che "siano disperatamente necessarie soluzioni sostenibili a lungo termine". L'ong S ha promesso che la nave Aquarius salperà il prima possibile per tornare nelle acque al largo della Libia, se necessario battendo bandiera tedesca.

"Ho pregato i miei rapitori di uccidermi"

Uno dei minori a bordo dell'Aquarius ha raccontato di essere stato rapito e di aver chiesto ai suoi rapitori di ucciderlo per non vivere più nella condizione in cui lo tenevano. La testimonianze shock è stata raccolta dall'equipaggio della nave e ripresa dal giornale maltese 'Times of Malta'. "Pregai i miei rapitori di uccidermi", ha detto l'adolescente- I bambini, richiedenti asilo, hanno raccontato di essere stati vittime di rapimenti ed estorsioni a danno dei loro familiari. Dei 141 soccorsi da Aquarius, 38 sono minori non accompagnati che hanno meno di 15 anni.