Roma, 2 novembre 2024 – Disposta la vigilanza nei confronti della giudice Silvia Albano, una dei sei magistrati che si è occupata dei trattenimenti dei migranti in Albania. Nei giorni scorsi la toga della sezione immigrazione del tribunale di Roma aveva denunciato di aver ricevuto minacce di morte sulla sua mail e sui social di Magistratura democratica (di cui è presidente dal novembre 2023) dopo i provvedimenti del 18 ottobre scorso che non hanno convalidato il trattenimento.
La misura è stata decisa nel corso di un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura a Roma. Si tratta di una vigilanza generica radiocollegata che prevede passaggi di pattuglie sul luogo di lavoro e presso l'abitazione della giudice.
Intanto la nave della Marina militare Libra, preposta al trasferimento dei migranti nei centri italiani in Albania, ha lasciato il porto di Messina e si sta dirigendo verso sud in attesa di indicazioni da parte del Viminale. Sarà operativa dai primi giorni della prossima settimana. In caso di soccorso di migranti, verrà fatto lo screening di coloro che rientrano nelle categorie previste dal protocollo con il governo di Tirana e la nave verso l'Albania per un eventuale nuovo trasferimento nell'hotspot di Shengjin.