Sabato 27 Luglio 2024

Migranti, cento in fuga da centro accoglienza a Caltanissetta. Ancora sbarchi

La situazione negli hotspot resta critica. Sos raccolti da Alarm Phone: due natanti in difficoltà nel Mediterraneo

Test Covid per i migranti a Pozzallo (Ansa)

Test Covid per i migranti a Pozzallo (Ansa)

Roma, 26 luglio 2020 - E' sempre più critica la situazione migranti in Sicilia. Nonostante il grido d'aiuto del sindaco di Lampedusa, in serata sull'isola sono sbarcati 26 tunisini a bordo di un piccolo peschereccio. I nuovi arrivati sono stati portati all'hotspot, dove già si trovano 536 persone a fronte di una campienza massima di 95. Da segnalare poi le fughe dai centri accoglienza, la più consistente quella di un centinaio di ospiti del Cara di Pian del Lago, a Caltanissetta, mentre proseguono le richieste d'aiuto di imbarcazioni in difficoltà. 

Migranti in fuga da Caltanissetta e Pozzallo

Un centinaio di migranti sono fuggiti dal centro di accoglienza di Pian del Lago a Caltanissetta. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri, ma finora le forze dell'ordine sono riuscite a bloccarne solo una decina. "Chiederò al governo di non inviare più extracomunitari a Pian Del Lago - dice il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino -. Sono tutti negativi ai tamponi. Chiedo che la struttura venga messa in sicurezza perché non si può continuare così".

Il centro Cara Pian del Lago di Caltanissetta (Ansa)
Il centro Cara Pian del Lago di Caltanissetta (Ansa)

Imbarcazioni in difficoltà in mare

"Aiuto, stiamo morendo". Ancora una storia di migranti in difficoltà nel mar Mediterraneo. Circa 140 persone, su due imbarcazioni diverse, sono in difficoltà nel Mediterraneo. A darne notizia è Alarm Phone. Una prima barca con il motore in avaria, in zona Sar maltese, ha a bordo 95 migranti e sta imbarcando acqua. "La situazione a bordo - afferma Alarm Phone - è critica. Autorità maltesi e italiane sono informate ma non rispondono". Un'altra barca, con 45 persone a bordo si trova sempre in zona Sar maltese. "Di nuovo le autorità sono informate ma non rispondono", sottolinea l'organizzazione.

Cinque salvataggi

E sono cinque gli interventi che hanno impegnato, nel corso della giornata, la Guardia Costiera, che ha tratto in salvo 61 migranti. E sempre la Guardia costiera ha intercettato e bloccato, a largo di Lampedusa, un barcone con a bordo 55 tunisini. Il gruppo è stato già portato a molo Favarolo e dopo i primi controlli medico-sanitari verrà trasferito all'hotspot dove le presenze sono tornate a salire.