Roma, 12 agosto 2023 – La morte di Michela Murgia, avvenuta nella notte di San Lorenzo, quasi a voler avvicinare la scrittrice e attivista quanto più possibile alle stelle e al cielo, ha scioccato il mondo dei colleghi artisti e anche della politica, compresa quella fetta distante dalle sue idee. Come la premier Giorgia Meloni, con la quale Murgia ha espresso – e mai velatamente – il suo disaccordo su temi e idee. La presidente del Consiglio l’ha voluta ricordare così:
"Voglio esprimere sincere condoglianze alla famiglia e agli amici della scrittrice Michela Murgia. Era una donna che combatteva per difendere le sue idee, seppur notoriamente diverse dalle mie, e di questo ho grande rispetto".
Cordoglio anche dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha scritto: "Michela Murgia si è battuta per le sue idee e lo ha fatto attraverso la parola e la scrittura. Condoglianze ai suoi cari”.
La politica si è unita per la morte della scrittrice, da destra a sinistra. Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ha commentato su Facebook che "Michela Murgia è stata una voce libera fino alla fine, un esempio di coraggio anche nella malattia. Il nostro cordoglio a tutti coloro che l'hanno amata”. Per il leader di Azione, Carlo Calenda, “perdiamo una voce potente nel dibattito pubblico, creativa nella scrittura e una persona libera e coraggiosa. Riposa in pace Michela Murgia”.
''L'amore dentro l'amicizia. L'intreccio delle lotte contro i sistemi oppressivi. I legami che hai intessuto vivono, anche per capire insieme come essere, dopo di te. Ma comunque, sempre, con te. Continueranno le tue parole a cambiare vite. La tua voce a essere cura. Avere cura. E graffio irriverente, contro ogni ipocrisia e discriminazione. #Murgia'', sono le toccanti parole di Elly Schlein in un post su Instagram.
I funerali a Roma
I funerali della scrittrice si svolgeranno il 12 agosto a Roma nella Chiesa degli Artisti (Basilica di Santa Maria in Montesanto) alle 15.30.
Alessandro Giammei, membro della famiglia queer di Murgia, ha reso noto che uscirà a breve un inedito della scrittrice sulla genitorialità. “Michela ha scritto fino all'ultimo giorno della sua vita. Aveva un libro da consegnare e lo ha consegnato prima di morire. Un libro toccante, sulla famiglia. Doveva essere solo sulla Gpa (gestazione per altri, ndr) ed è diventato un libro più profondo sul senso della genitorialità e parentela. Credo che uscirà a breve per Rizzoli”, ha detto Giammei, che è anche curatore dell’opera. “C'è anche un ricco patrimonio di file scritti in molti anni, molti racconti dispersi e pagine inedite”, ha aggiunto Giammei.