Milano, 27 febbraio 2018 - E venne il giorno. E' arrivato oggi, come da previsioni meteo, il picco di freddo siberiano sull'Italia. Burian (o Buran) ha stretto la penisola nella morsa del maltempo da Nord a Sud. Dopo Roma, ieri è stata la volta della neve a Napoli e Bari che ha portato code di polemiche sui disagi nei trasporti, con il traffico in tilt su strade e rete ferroviaria. L’amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini, e l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, hanno incontrato congiuntamente il ministro Graziano Delrio illustrandogli un piano da 100 milioni per il potenziamento tecnologico di Roma Termini e per analoghi interventi sui principali nodi italiani.
Meteo: neve a Milano, Bologna, Firenze. Treni e voli cancellati
TRENI - Rfi garantisce per oggi l'80% delle corse Alta velocità sulla Napoli-Roma-Milano e il 70% di quelle regionali del Lazio. Trenitalia cancella 38 treni ad altà velocità, gran parte dei quali sarebbero dovuti partire da Milano Centrale, Napoli e Roma Termini. "La circolazione ferroviaria prosegue secondo il programma previsto dal piano neve e gelo senza particolari criticità", comunica Rfi all'ora di pranzo. Anche Italo conferma soppressioni. Oggi l'ad di Fs Mazzoncini, in un'intervista a Repubblica, si è scusato con i passeggeri per gli "errori" commessi che "non ripeteremo". Ieri, intanto, Burian ha mietuto nuove vittime. A Milano un clochard è stato ucciso dal gelo, mentre un altro senzatetto è stato trovato morto ieri pomeriggio nella pineta di Lido delle Nazioni, in provincia di Ferrara.
#28febbraio la situazione del traffico ferroviario: garantito l'80% dei treni Alta Velocità e il 70% dell'offerta regionale https://t.co/6izdjYPUtC
— FSNews (@fsnews_it) February 28, 2018
Previsioni meteo Roma, neve stasera. Ma domani arriva la pioggia
TEMPERATURE RECORD - Al risveglio si è toccato l'apice del gelo, con fino a -9 gradi in pianura, al Nord. In particolare, si sono registrati -14 gradi a L'Aquila, -9 a Novara, -8 a Bologna e -6 a Torino, Milano e Roma. In Umbria si sono sfiorati i -20 gradi a Cascia, meno 30 nella Marsica, in Abruzzo. Neve nella notte in Veneto (oltre al freddo polare: -36,8 gradi alla dolina di Campoluzzo, nel Vicentino), fino in pianura, e a Rimini, dove in 60 sono finiti all'ospedale per il ghiaccio. Scuole chiuse a Napoli e in altre città, mentre riaprono gli istituti nella capitale. Freddo a parte, le prossime ore dovrebbero essere sostanzialmente di tregua (esclusa la neve a Genova), da stasera è prevista una nuova perturbazione al Nord, con diverse città che potrebbero imbiancarsi ancora. Sembra allontanarsi, almeno per domani, il 'rischio bianco' a Roma e in parte del Sud.
VIDEO Maltempo, neve anche a Bari
FOTO Neve a Napoli, Pompei e la magia delle rovine imbiancate
NEVE A GENOVA - Si è risvegliata sotto una sottile (per ora) coltre bianca Genova. Nelle ore notturne e fino all'alba si sono avute precipitazioni nevose, proseguite debolmente in mattinata, in città e sino al promontorio di Portofino. Fiocchi bianchi anche un po' in tutto il Golfo Paradiso, evento eccezionale per il mite microclima locale. L'allerta gialla per neve resterà in vigore nel Ponente ligure fino alle 20 di oggi, poi arancione fino a mezzanotte. Quindi, col peggioramento delle previsioni meteo, sarà allerta rossa da mezzanotte a mezzogiorno di domani, di nuovo arancione dalle 12 alle 18 quindi di nuovo gialla fino alla mezzanotte di domani. Scuole chiuse a Sanremo e nella maggior parte dei comuni interessati dalla massima allerta, si attende la decisione per Genova, anche per parchi e mercati. Gli istituti non apriranno neppure a Lucca, in Toscana.
PUGLIA - Ancora disagi sul Gargano per l'emergenza neve. Situazione difficile a Vieste dove questa mattina i cittadini si sono svegliati con circa 20 centimetri di coltre bianca. Le scuole anche oggi sono chiuse e la circolazione anche in paese resta difficile.
Meteo, l'esperto: "Temperature a picco per una settimana"
Maltempo, neve e temperature da brivido nel Ravennate / FOTO