Milano, 28 febbraio 2018 - Previsioni meteo che annunciano ancora neve e scatta la nuova allerta. A partire dalla nottata sono attese nevicate fino in pianura al Nord e al Centro. Così Rfi ha attivato lo stato di emergenza grave dei piani neve e gelo su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Marche alla luce del bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile, che prevede anche la formazione di ghiaccio. Stato di emergenza anche in Friuli Venezia Giulia e Lazio. Per la giornata di domani 1 marzo è prevista la circolazione dell'80% dei treni alta velocità sulla direttrice Milano-Roma-Napoli, le imprese ferroviarie attraverso i propri canali di comunicazione renderanno note ai clienti le corse cancellate e le soluzioni di viaggio alternative. Per il trasporto regionale, rimodulata la circolazione dei treni secondo queste percentuali: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio 70%; Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana 50%. "In base alle attuali previsioni meteorologiche, si stima che la situazione ferroviaria possa ritornare alla normalità a partire da venerdì 2 marzo. Rfi continuerà a dare aggiornamenti sulla situazione in atto e sulle misure previste.
LE PREVISIONI DI GIOVEDI' - "Sono attesi - scrive oggi 3bmeteo.com - fino a 5-10 centimetri in pianura tra Liguria, Langhe piemontesi, bassa Lombardia, fino a 10-15 centimetri sulla pianura emiliana (15 centimetri a Bologna) se non superiori sulle pedemontane. Previsti fino a 5-10 centimetri in pianura su alta Toscana (Firenze inclusa), nord Umbria, alte Marche e Romagna (in particolare tra Pesaro e Rimini, superiori a Urbino; sull'Appennno tosco-emiliano accumuli fino a 30-40 centimetri fino al fondovalle, 10-20 centimetri su Appennino romagnolo, urbinate e Umbria settentrionale. Accumuli in genere compresi tra 0 e 5 centimetri altrove".
Gli accumuli previsti domani Spiegazione LIVE ❄️ https://t.co/nebXGuI6RU❄️#neve #meteo pic.twitter.com/93GbRuX4Xk
— 3B Meteo (@3BMeteo) 28 febbraio 2018
SCUOLE CHIUSE / TOSCANA - Domani, per l'allerta neve, scuole chiuse in tutti i comuni capoluogo di provincia della Toscana. In serata infatti anche il Comune di Grosseto ha adottato, in via precauzionale, lo stesso provvedimento che in giornata era già stato preso da Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, Livorno, Arezzo e Siena. Scuole chiuse poi in tanti altri comuni della Toscana dove dalla mezzanotte di stasera fino a domani scatta un codice arancione per precipitazioni nevose.
Da stanotte e per la giornata di domani, giovedì 1 marzo, emessa allerta ARANCIO per #Neve sulle aree centro-settentrionali della Toscana; Giallo altrove -> https://t.co/Wd3eqreuzQ Seguite le news dal vostro Comune e gli aggiornamenti su #allertameteoTOS pic.twitter.com/5kcB0xgnja
— Consorzio LaMMA (@flash_meteo) 28 febbraio 2018
EMILIA ROMAGNA - Scuole chiuse domani per precauzione in alcuni paesi dell'Appennino emiliano e della Romagna, ma anche in capoluoghi di provincia come Ferrara, Forlì, Rimini, Ravenna. Non a Bologna, dove i servizi educativi e le scuole di ogni ordine e grado saranno aperti, così come a Modena e, al momento, anche a Reggio Emilia, Parma, Piacenza. La decisione di sospendere temporaneamente le attività delle scuole di ogni ordine e grado a Ferrara e Forlì è stata presa sulla base delle allerte meteo della Protezione civile dell'Emilia-Romagna, per motivi di sicurezza. Nel Riminese le scuole sono chiuse tra l'altro a Bellaria Igea Marina, Riccione, Misano e in Alta Valmarecchia. Nel Parmense, a Collecchio, Montechiarugolo e Traversetolo. A Modena e Bologna, così come in altre città sono stati attivati i piani con spargisale e spazzaneve e le amministrazioni consigliano di limitare gli spostamenti con mezzi privati.
#AllertaMeteoER ARANCIONE per #neve GIALLA per #idrogeologica da 00:00 01/03/2018 a 00:00 02/03/2018 https://t.co/sWEduUgfR6 pic.twitter.com/U85lavwTKU
— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) 28 febbraio 2018
LIGURIA - La neve attesa per domani in Liguria ha indotto la maggior parte dei comuni a scegliere di chiudere le scuole. Oltre a Genova, a Levante niente lezioni in tutte le località del Tigullio del golfo Paradiso per la giornata di giovedì 1 marzo. Nel Ponente, le scuole sono chiuse da Ventimiglia a Noli, un automatismo in virtù del fatto che a partire da mezzanotte in questa zona scatta l'allerta rossa nivologica. Niente lezioni anche nell'entroterra Savonese, oltre che nella stessa città di Savona, ad Arenzano, Cogoleto, Vado Ligure, Bergeggi, Quiliano, Albissola Marina, Albisola Superiore e Varazze.
*** INFORMAZIONI IMPORTANTI *** Chiusura delle scuole del territorio del Comune di Genova per la giornata di domani, giovedì 1° marzo 2018.
— Protezione Civile GE (@ProtCivileGE) 28 febbraio 2018