Martedì 12 Novembre 2024

Messina Denaro è in coma irreversibile

Le condizioni del boss, malato di cancro, sono precipitate

Matteo Messina Denaro il giorno dell'arresto (Ansa)

Matteo Messina Denaro il giorno dell'arresto (Ansa)

L’Aquila, 22 settembre 2023 – Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile. La notizia arriva dal reparto detenuti dell’ospedale dell’Aquila dove da qualche tempo l’ex boss di Cosa nostra è ricoverato. Catturato in un blitz lo scorso gennaio a Palermo, Messina Denaro era stato internato nel carcere dell’Aquila in regime di 41 bis. Malato di cancro al colon a uno stadio avanzato, è stato trasferito in ospedale a causa dell’aggravarsi del suo stato di salute. 

Secondo quanto si apprende, ieri le condizioni di salute del boss sono precipitate. Il capo-mafia, condannato per la stragi del ‘92  oltre che per una sequela di ammazzamenti ed esecuzioni,  ha avuto un grave sanguinamento seguito da un collasso. I parametri vitali sono compromessi e i medici presto potrebbero interrompere l’alimentazione artificiale. 

Il 61enne nel testamento biologico avrebbe manifestato la volontà di non subire l'accanimento terapeutico con l'utilizzo delle macchine per essere tenuto in vita. Per questo anche con l'assenso della famiglia da alcune settimane era sottoposto alla sola terapia del dolore con la interruzione della chemioterapia.

Al suo capezzale ci sono la figlia Lorenza che ha incontrato il padre, latitante 30 anni, per la prima volta nel carcere dell’Aquila (recentemente ha preso il suo nome), e la nipote, nonché legale, Lorenza Guttadauro.