Martedì 26 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Manifestazione Cgil a Roma, migliaia in piazza. Landini: “Introdurre il salario minimo, 5 euro paga da fame”

Gli organizzatori: “Siamo 200mila”. Il leader del sindacato: “E’ la piazza di chi paga le tasse quindi va ascoltata”

Roma, 7 ottobre 2023 – Si è svolta a Roma la manifestazione organizzata dalla Cgil e da più di cento associazioni, laiche e cattoliche, sotto lo slogan 'La via maestra, insieme per la Costituzione’. In piazza la segretaria del Pd Schlein, una delegazione del M5s (ma non il presidente Conte, impegnato a Foggia), i leader di Avs Bonelli e Fratoianni. Non ci sono invece Azione, Italia Viva e Più Europa. Nei cortei, cori Bella Ciao e slogan per la Costituzione, un fantoccio di gommapiuma di Meloni con sguardo torvo e una lunga lingua biforcuta, slogan contro governo e premier. 

Quando Landini è salito palco la piazza lo ha accolto al grido: “Marelli non si tocca, sciopero generale”.

E Landini ha affermato nel suo discorso: "Abbiamo il dovere di cambiare il Paese, la società che con scelte sbagliate ha aumentato le disuguaglianze. È il momento di uscire dalla rassegnazione, dall'idea che non si può cambiare, che bisogna subire. Ciò che ci unisce qui è la Costituzione”, che va “difesa e attuata”.

La manifestazione della Cgil a Roma (Ansa)
La manifestazione della Cgil a Roma (Ansa)
Approfondisci:

Sciopero nazionale bus e metrò lunedì 9 ottobre: ecco gli orari dell’astensione aggiornati regione per regione

Sciopero nazionale bus e metrò lunedì 9 ottobre: ecco gli orari dell’astensione aggiornati regione per regione

"Questa è la piazza che vuole unire tutto ciò che è diviso, che vuole cambiare il Paese, questa è la piazza di chi paga le tasse e per questo vogliamo essere ascoltati”, ha aggiunto.

"È arrivato il momento di introdurre un salario orario minimo sotto il quale nessun lavoratore possa essere pagato: 5-6 euro all'ora sono paghe da fame, inaccettabili”, ha continuato il segretario “denunciando anche quello che sta accadendo al Cnel: il governo anziché assumersi la responsabilità di convocare le parti sociali e dire cosa vuole fare sui contratti, sulla legge sulla rappresentanza, sul salario minimo, ha subappaltato il suo ruolo al Cnel. È un attacco alla libera azione dei lavoratori”.

In piazza gli organizzatori hanno parlato di 200mila manifestanti ai due cortei partiti da piazzale dei Partigiani e piazza della Repubblica e che sono confluiti in piazza San Giovanni, dove poco prima delle 17 Landini ha preso la parola. 

"Duecentomila partecipanti alla manifestazione di San Giovanni è una stima credibile”, hanno detto dalla Cgil al termine del comizio di Landini, dove qualcuno ha sottolineato come si tratti della più grande manifestazione degli ultimi 10 anni. 

"Una straordinaria partecipazione, un'Italia che lotta per i salari, per la sanità pubblica, per le politiche industriali che mancano. Sono molto felice di essere qui, il Partito democratico c'è e ringraziamo la

Cgil e tutte le altre associazioni che hanno regalato questa bella giornata di speranza", sono state le parole della segretaria del Pd, Elly Schlein.