Giovedì 9 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Mandorle sgusciate ritirate dal mercato per rischio aflatossine. I lotti richiamati

Il provvedimento del ministero della Salute a scopo precauzionale per possibile contaminazione

Mandorle sgusciate

Roma, 14 febbraio 2023 - Ritirati dal mercato alcuni lotti di mandorle sgusciate per il rischio di contaminazione da aflatossine, sostanze prodotte da alcuni funghi che possono nascere durante la coltivazione e il raccolto dei cereali, alcune delle quali tossiche. 

Il ministero della Salute ha predisposto a scopo precauzionale il richiamo dei lotti 279/22; 280/22; 295/22 di mandorle sgusciate prodotti da 'Almendras Lopez' con marchio 'I&D Srl' e con sede dello stabilimento a Frattamaggiore (Napoli) nelle vaschette compostabili da 200-400 grammi. Sempre per lo stesso produttore c'è il richiamo dei lotti 277/22 e 291/22 nel secchiello da un chilogrammo. Sul provvedimento si spiega di non consumare questi prodotti e di "riportarli al punto vendita".

Le aflatossine possono essere presenti in prodotti alimentari come arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta. Hanno una tossicità a breve-medio termine e anche cronica. Il loro principale bersaglio è il fegato. L'aflatossina B1 è la più diffusa nei prodotti alimentari ed è una delle più potenti in termini di genotossicità e cancerogenicità.