Pavia, 18 dicembre 2024 – La Procura della Repubblica di Pavia ha aperto un fascicolo per far luce sulla morte di Andreea Mihaela Antochi e del neonato Sasha Andrei Lovin. La donna era stata ricoverata ieri al San Matteo per dare alla luce il suo bambino, ma qualcosa è andato storto.
Sembra che il liquido amniotico che in alcuni casi può diventare tossico sia andato in circolo provocando l’arresto cardiaco della 30enne di origine romane alla sua prima gravidanza. Il successivo taglio cesareo effettuato nel tentativo di salvare almeno il piccolo Sasha Andrei non ha dato l’esito sperato. Anche il piccolino non ce l’ha fatta. Ogni manovra tentata per rianimarlo è risultata vana.
Dopo la querela presentata dal marito e padre delle vittime, Florin Catalin Lovin residente a Villanterio, è stato avviato un procedimento penale per accertare le circostanze dei decessi e a verificare eventuali responsabilità da parte del personale sanitario coinvolto. Di conseguenza è stata disposta l'acquisizione di tutta la documentazione sanitaria relativa alla gestante e il policlinico ha messo a disposizione dell'autorità giudiziaria entrambe le salme per l'autopsia.