Martedì 12 Novembre 2024

Maltempo in Veneto, Zaia: “Non è stato un disastro grazie ai bacini di laminazione”. Scuole riaperte a Vicenza, treni sospesi sulla Milano-Venezia

Interi quartieri della città sott’acqua, allagato anche lo stadio Romeo Menti. Salvata una ragazza caduta in un fossato. Il governatore: situazione sotto controllo. Possomai: “In due giorni quota record di 150 millimetri d'acqua”

Venezia, 28 febbraio 2024 –  “Ho dichiarato lo stato di crisi”, ha annunciato il governatore Luca Zaia. Ma la situazione è “sotto controllo”. “I modelli del Bacchiglione ci danno un progressivo rientro alla normalità. Atteso in nottata il giro di boa”, ha aggiunto. L’ondata di maltempo ha fatto scattare una nuova allerta rossa per frane, smottamenti e ingrossamento dei fiumi. Bloccata la linea Milano-Venezia, Trenitalia avverte: "Riprogrammate i viaggi rinviabili".

La piena del Bacchiglione ha fermato il recupero del furgone trovato ieri a Bovolenta: potrebbe essere quello di Alberto Pittarello, compagno di Sara Buratin, la donna uccisa a coltellate nella casa della madre nel Padovano. Al lavoro 100 vigili del fuoco: salvati diversi automobilisti bloccati dalla piena. Recuperata vita una ragazza caduta in un fossato nel Vicentino. 

Segui la diretta

18:11
A Vicenza giovedì riaprono le scuole

A metà pomeriggio il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha potuto annunciare il calo dei livelli dei corsi d'acqua e la riapertura delle scuole nella giornata di domani, giovedì 29 febbraio, quando inizierà anche il lavoro di sgombero di garage, cantine e scantinati, oltre alla conta dei danni. Dal pomeriggio la situazione è in miglioramento, con le piogge che cesseranno per un giorno e mezzo, per poi riprendere ma con intensità minore.

17:30
Zaia: "Dati sulla piovosità paragonabili a quelli dell'alluvione 2010"

Zaia: "I dati sulla piovosità di questi giorni sono particolarmente elevati tanto da essere paragonabili a quelli dell’alluvione del 2010 e di Vaia (oltre 150 mm su molte zone del Vicentino, 200-230mm nel Recoarese e nel Monte Grappa, 246 mm a Seren). La situazione è sotto controllo e lo possiamo dire grazie a tutte le opere che abbiamo realizzato dal 2010 per un totale di 3,5 miliardi di euro; 2.527 sono i cantieri aperti solo negli ultimi 3 anni. Abbiamo realizzato 13 bacini dei 23 previsti, e presto ne saranno completati altri. Sui bacini abbiamo investito in Veneto più di 110 milioni di euro, con 39 ulteriori milioni già pianificati".

17:28
I bacini di laminazione in azione

"In queste ore abbiamo aperto i bacini di laminazione di Montebello (ha invasato 3,5 milioni di mc di acqua, Caldogno (a presidio di Vicenza), dell'Orolo (invastati oltre 600mila mc di acqua); le traverse del Bacino di Trissino hanno mitigato la piena dell’Agno; il bacino di San Bonifacio ha abbassato il livello del Tramigna a Soave; il bacino di San Vito (Verona) è rimasto aperto poco più di un’ora".

17:27
"Nel Padovano allarme per la possibile esondazione del Bisatto"

Ancora Zaia: "Ci sono stati innalzamenti del Chiampo e dell’Agno, dell’Alpone, del Guà e dello stesso Bacchiglione che però sono stati controllati attivando tutti i bacini di laminazione. Nel Padovano, c'è allarme per la possibile esondazione del Bisatto"

17:23
Zaia: "A Vicenza si attende la fine dell'esondazione del Retrone"

Il governatore del veneto Luca Zaia ha effettuato un aggiornamento su Facebook sulle condizioni meteo: "A Vicenza stiamo attendendo la fine dell’esondazione del Retrone (che ha quasi raggiunto il colmo) per poi procedere allo svuotamento delle cantine e degli interrati".

16:42
Maltempo a Vicenza, danni all'apicoltura

L'alluvione che sta colpendo Vicenza ha messo in ginocchio molti apicoltori. Sono molte le arnie finite sott'acqua nella zona di Sant'Agostino, Gogna, Altavilla e Arcugnano. Anche la Protezione Civile è intervenuta in aiuto all'apicoltore tra Altavilla e Arcugnano, ma purtroppo per molte non c'era più nulla da fare, essendo totalmente sott'acqua. Ad essere colpiti sono apicoltori professionisti che si ritrovano ora senza nuclei ad inizio della stagione primaverile. "Come associazione - spiega Gerardo Meridio, presidente dell'Associazione Regionale Apicoltori del Veneto - chiederemo l'intervento straordinario della Regione per tutti gli apicoltori che hanno visto vanificato il loro lavoro".

16:39
Colli Euganei, il maltempo colpisce la zona termale

La situazione si è ulteriormente complicata nel corso della giornata sui Colli Euganei, soprattutto nelle zone di Montegrotto Terme, Abano Terme e Battaglia Terme, dove le abbondanti piogge hanno provocato disagi più significativi. Il consorzio locale ha immediatamente attivato le operazioni di pompaggio per alleviare la pressione sulle reti idrauliche, mantenendo un costante monitoraggio della situazione. Tra le zone più colpite nelle ultime ore anche Vo Euganeo e Lozzo Atestino. È comunicazione recente che un ponte sul Bisatto a Vo, un ponte a Borgo Frassine sul Frassine Montagnana e tre ponti sul Bacchiglione nei comuni di Veggiano e Saccolongo sono stati chiusi dal Genio civile.

15:41
Ancora allerta meteo rossa per giovedì 29 febbraio

Nuova giornata di massima allerta meteo per il Veneto e il particolare per le zone dell’Alto Brenta – Bacchiglione – Alpone e del Basso Brenta - Bacchiglione. L'attenzione è per le possibili frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta. Viene anche segnalato un probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.

14:21
Zaia: senza le opere fatte sarebbe stato un disastro

"Siamo davanti a un evento meteorologico che pesa non poco per le sue caratteristiche, e va catalogato nella storia del Veneto come grande evento alluvionale, ma Vicenza è stata salvata dai bacini di laminazione - spiega Zaia - I dati di piovosità sono paragonabili a Vaia e alla grande alluvione del 2010. Se non c'erano le opere stavamo davanti a un altro disastro".

13:00
Disagi nella zona industriale: molte aziende allagate

L'alluvione sta creando forti disagi nella zona industriale del versante ovest, molte aziende allagate. L'allarme è scattato in tarda mattinata dopo che l'acqua fuoriuscita dalla roggia Dioma è finita, in maniera impetuosa, sulla strada invadendo strade e aziende, molte delle quali sono finite sott'acqua. Nella zona, limitrofa a viale Sant'Agostino, ci sono anche alcune abitazioni, a loro volta finite sott'acqua, con i residenti costretti a salire al primo piano, in quanto garage e piani terra risultano inagibili. 

12:49
L'assessore Bottacin: "L'allagamento dello stadio di Vicenza non è dovuto all'esondazione"

"L'allagamento dello stadio Menti di Vicenza non è stato causato dall'esondazione di fiumi ma dalle piogge rilevanti che hanno messo in crisi la rete fognaria della zona", lo ha sottolineato l'assessore regionale veneto alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin, facendo il punto sul  maltempo in Veneto. "Lo stadio - ha ricordato Bottacin - si trova alla sinistra orografica del Bacchiglione, che non è esondato. A Vicenza il problema è venuto dal Retrone, un corso breve che immette nel Bacchiglione. Lì sono piovuti 150 millimetri, che hanno fatto crescere il corso d'acqua ieri sera, finché ha tracimato nel parco Retrone come in una vasca di laminazione 'naturalè e ha allagato alcuni condomini. Ora però sta cominciando a calare", ha concluso.

11:58
Zaia dichiara lo stato di crisi

"Ho dichiarato lo stato di crisi", ha annunciato il governatore Luca Zaia durante il punto stampa sulla situazione maltempo.

11:55
Aggiornamenti maltempo: Zaia in diretta

Gli aggiornamenti sulla situazione maltempo e sul livello dei fiumi del governatore Luca Zaia: la diretta dalla protezione civile di Marghera. 

 

11:52
Fiume Bacchiglione: livello in calo

Dopo una notte di paura, il livello del fiume Bacchiglione – che attraversa il centro storico di Vicenza e che esondò nel novembre 2010 – sta lentamente calando. Nell'ultimo rilevamento effettuato alle 11.30, nel pluviometro posto a ponte degli Angeli, a pochi passi dal Teatro Olimpico, il livello era esattamente di 4.98 metri, dopo un massimo di quasi 5 metri e mezzo registrati durante la notte. Proprio la crescita repentina del Bacchiglione ha convinto il Genio Civile ad aprire il bacino di laminazione di Caldogno (Vicenza) attorno alle ore 4. Da allora il livello è sceso lentamente.

11:48
Maltempo a Vicenza, Zaia: "Giro di boa atteso in nottata"

“I modelli del Bacchiglione ci danno un progressivo rientro alla normalità. I presupposti ci sono tutti per dire che abbiamo la situazione sotto controllo". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, durante il punto stampa sul maltempo nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). Il presidente, invitando tutti i cittadini ad "evitare gesti eroici" ha spiegato che il “giro di boa” è atteso nella nottata. "Questa alluvione è la dimostrazione, e mi ha fatto piacere che il sindaco di Vicenza Possamai me l'abbia detto, che senza le opere che abbiamo fatto ci sarebbe stato un altro disastro – ha poi proseguito – abbiamo fatto una ‘falange macedone’ dal punto di vita idraulico a Vicenza”.

11:32
Trenitalia: "Riprogrammate i viaggi rinviabili"

"Si consiglia di riprogrammare i viaggi rinviabili", si legge sul sito di Trenitalia per i problemi sulla linea Milano Venezia causati dal maltempo. Nell'ultimo aggiornamento delle 11:30, si comunica che "la circolazione permane sospesa tra Vicenza e Padova per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi". Sono attive corse con bus tra Vicenza e Padova e tra Vicenza e Grisignano, Cavazzale e San Pietro in Gu. Ma c’è un problema: "I posti a sedere disponibili a bordo dei bus sono limitati – fa sapere Trenitalia – e i tempi di percorrenza possono variare in base alle condizioni del traffico e della percorribilità stradale".

Ecco perché chi può posticipare la partenza è meglio lo faccia. "Prosegue l'intervento dei tecnici e della Protezione Civile per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria. I treni Alta Velocità ed Euronight possono subire cancellazioni ed essere instradati su percorsi alternativi con un maggior tempo di percorrenza fino a 150 minuti". Anche i treni regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni”.

Maltempo in Veneto: fiumi oltre il livello di allerta
Maltempo in Veneto: fiumi oltre il livello di allerta
10:57
Pioggia a Vicenza, quota record di 150 mm d'aqua

Con l'emergenza maltempo a Vicenza, oltre 1 milione e 600 mila metri cubi d'acqua sono stati raccolti dai bacini di laminazione contenendo la piena del Bacchiglione. Resta pesante la situazione del Retrone e della Dioma. “Per tutta la notte – ha detto il sindaco Giacomo Possamai – il Coc ha monitorato la situazione e disposto interventi sulla base delle segnalazioni registrate dalla centrale operativa della polizia locale e dalla protezione civile”.

“Le piogge persistenti – ha aggiunto – che hanno incessantemente interessato non solo la montagna, ma anche la pianura, dove in due giorni è caduta la quota record di 150 millimetri d'acqua, hanno messo ulteriormente in difficoltà soprattutto la zona del Retrone, il cui livello ha raggiunto quota 3.83”.

“Raccomando ai cittadini – ha aggiunto – di limitare al massimo gli spostamenti per non interferire con le operazioni di soccorso e di protezione civile. È necessario evitare scantinati e sottopassi. Ringrazio la Regione e tutte le persone impegnate ormai da ore nell'emergenza. Chi ha bisogno di sacchi di sabbia in zona Retrone può trovarli nei punti di raccolta continuamente alimentati in viale Fusinato, piazza Matteotti e contrà Santi Apostoli”.

Allagamenti a Vicenza
Allagamenti a Vicenza
10:51
Martella (Pd): "Governo sostegna Vicenza"

“Sono in contatto da ieri con il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, impegnato in prima linea per garantire, in questa situazione delicata dal punto di vista atmosferico e ambientale, protezione a tutta la città. Siamo preoccupati. Credo che il Governo debba prestare la massima attenzione a quanto sta avvenendo a Vicenza e provincia, e garantire tutto il sostegno possibile alla
città, al territorio provinciale e alla Regione per interventi tempestivi ed efficaci". Lo ha detto in Aula il senatore Andrea Martella, segretario regionale del Pd Veneto.

“Non è la prima volta – prosegue Martella – che in Veneto accadono eventi atmosferici eccezionali, così come fenomeni legati alla siccità. Siamo ancora in attesa dei provvedimenti per il maltempo che ha riguardato altri parti del Veneto negli anni passati. Deve essere chiaro che i cambiamenti climatici sono ormai una realtà quotidiana, con un impatto pesante sulla vita delle persone, delle città, di interi territori. Non solo non si devono negare, ma devono entrare a pieno titolo nell’agenda delle forze politiche, del Parlamento e soprattutto del governo. Servono politiche su più livelli, di prevenzione, di mitigazione, di adattamento”.

10:46
Stadio Menti allagato: campionato a rischio

Domenica alle 18.30, allo stadio Menti è in calendario la partita di serie C contro la Pergolettese. L’allagamento registrato oggi rischia di sospendere il campionato. Nell'alluvione del novembre 2010 lo stadio Menti finì sott'acqua per oltre un metro con danni ingentissimi a terreno di gioco, spogliatoi, impianti elettrici e altre strutture.

10:40
Vaste aree allagate nel Vicentino: le immagini dal drone

Diversi quartieri pesantemente allagati lungo il corso del Bacchiglione. Le immagini dal drone mostrano la situazione nelle vicinanze di Bugano, a sud est di Vicenza. 
 

10:38
Stadio allagato a Vicenza

L'alluvione che sta coinvolgendo in queste ore la città di Vicenza ha interessato anche l'intero quartiere attorno allo stadio Romeo Menti, finito sott'acqua. In queste ore si stanno susseguendo i controlli per valutare i danni causati dall'acqua penetrata all'interno dell'impianto, dove si trovano anche la sede e gli uffici della società. Da un primo sopralluogo il campo di gioco, che è più alto da quando è stato rifatto, non risulterebbe allagato: l'acqua che ha interessato solo le fasce. Da valutare invece eventuali danni ad impianti elettrici, led e audio.

10:34
Allagamenti a Vicenza, hotel in zona stadio invaso dall'acqua

Luca Bonotto racconta i momento più difficili davanti al suo hotel, situato in zona stadio, uno dei quartieri invasi dall'acqua. La struttura ha il piano terra allagato. "Abbiamo mandato via tutti gli ospiti e abbiamo già chiamato quelli in arrivo dicendogli di non venire".
 

10:25
Vicenza, sacchetti di sabbia e tangenziali chiuse

A Vicenza si stanno distribuendo "in tutte le zone critiche i sacchetti di sabbia”, annuncia il sindaco Giacomo Possomai. “Ci sono dei punti di distribuzione – sottolinea – e li portiamo nei quartieri dove sono richiesti. Ci sono vari interventi in corso in città, è una situazione attualmente in progress".

Ecco la situazione sulle strade di Vicenza. "Sono attualmente chiusi per allagamenti la tangenziale sud tra Campedello e Vicenza ovest, tutto il nodo dello stadio Menti, il sottopasso 'Vittime Civili di Guerra', e molte altre strade del centro, della periferia e di vari quartieri. Per lo stesso motivo è stata chiusa la nuova bretella di viale del Sole. Si raccomanda la massima prudenza nell'affrontare i sottopassi, in particolare quello di Sant'Agostino sotto l'autostrada A4", avverte il sindaco. 

10:21
Possamai: "La situazione rimane molto critica"

"La situazione rimane molto critica: dalle previsioni ci aspettavamo un'attenuazione dei fenomeni atmosferici per questa notte, invece ha continuato a piovere": a fare il punto della situazione a Vicenza è il sindaco Giacomo Possamai, in costante collegamento con il governatore Luca Zaia. "Sul fiume Retrone il livello dell'acqua è continuato ad aumentare durante la notte – racconta – ed è arrivato al limite, causando già diverse esondazioni nella città e molte richieste di intervento".
Il sindaco si dice preoccupato per le prossime ore "perché si deve capire cosa succederà dal punto di vista delle precipitazioni. Il Bacchiglione, che fu il principale responsabile dell'alluvione del 2010, oggi dispone di due bacini di laminazione, importante l'apertura di Caldogno, avvenuta durante la notte, che consentirà di abbassare il livello di questo fiume che così come il Retrone, attraversa la città".

10:15
Fiumi in piena nel Vicentino: salvata una ragazza finita in un fossato

Dopo i 60 interventi nella notte, rimangono in attesa altre 70 richieste di aiuto a causa degli allagamenti. Nella zona ovest di Vicenza è esondata questa mattina la Roggia Dioma. Oltre 100 i vigili del fuoco al lavoro. Sono state portate in salvo persone rimaste bloccate in automobile nelle strade allagate a Vicenza e nel Comune di Creazzo. Salvata anche una ragazza finita in un fossato pieno d'acqua a Nanto, sempre nel Vicentino.

Vigili del fuoco al lavoro nel Vicentino
Vigili del fuoco al lavoro nel Vicentino
09:35
Donna uccisa a Bovolenta: la piena del Bacchiglione ferma il recupero del furgone sospetto

La piena del fiume Bacchiglione ostacola recupero del furgone avvistato ieri: potrebbe essere quello di Alberto Pittarello, compagno di Sara Buratin, la donna trovata morta accoltellata nella casa della madre a Bovolenta, nel Padovano. Sono state sospese le operazioni di recupero del mezzo che si trova in acqua nel tratto di Bovolenta. La forte corrente e l'eccezionale portata d'acqua del fiume, in fase di piena, non consentono ancora ai sommozzatori di lavorare in sicurezza. Non è esclusa l'ipotesi di un suicidio dell'uomo, ma non viene trascurata nessun'altra pista, come quella di una fuga, magari con un altro veicolo. Sull'argine del Bacchiglione, tuttavia, ieri è stato rinvenuto il cellulare dell'uomo. Sulla strada che costeggia l'argine, in località di Cà Molin, sono stati inoltre trovati segni evidenti di pneumatici, con una direzione che porta verso il fiume. Sul posto i vigili del fuoco, assieme ai carabinieri del Nucleo investigativo.

 

09:01
Allagamenti a Vicenza e sui Colli Euganei: Bottacin fa il punto

L'assessore alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, informa che permane l'interruzione di tre linee ferroviarie (Vicenza-Padova, Vicenza-Schio fino a Cavazzale, Vicenza-Treviso da San Pietro in Gù) a seguito dell'innalzamento del fiume Retrone a Vicenza. Il Consorzio Bacchiglione segnala alcuni allagamenti nei comuni dei Colli Euganei a causa dell'impossibilità ricettiva della rete minore.

Confermata dalla Sala Operativa del Genio Civile di Padova (sede di Este) l'esondazione dello scolo consortile Nina (gestore Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta), affluente del canale Bisatto, in località Lovertino del Comune di Rovolon (Padova). La zona interessata è prevalentemente agricola, con due case interessate dalla tracimazione dello scolo: abitanti evacuati. Il torrente Aldegà inizia lo sfioro a Monteforte d'Alpone e San Bonifacio, entrambi nel Veronese, con invaso in area deputata a laminazione. Permangono numerosi allagamenti concentrati a Vicenza ed Altavilla Vicentina con necessita di interventi immediati con pompe e sacchi.

 

08:53
Protezione civile: "Continuiamo a monitorare"

“Continuiamo a monitorare la situazione, chiediamo di prestare attenzione ed evitare spostamenti non necessari. Per aggiornamenti sulla situazione del territorio, fate riferimento ai canali ufficiali del vostro comune”, spiegano dalla protezione civile di Vicenza.

Maltempo, le immagini di Vicenza
Maltempo, le immagini di Vicenza
08:38
Treni bloccati, forti disagi per i pendolari

Resta difficile la situazione per il traffico ferroviario a Vicenza e in generale in tutto il Veneto, a causa della chiusura del tratto tra Vicenza e Padova, sulla linea Milano-Venezia, che prosegue da ieri pomeriggio. Sono interrotte anche le linee che da Vicenza conducono a Treviso e a Schio, nel Vicentino. Forti disagi per i pendolari, per i quali sono stati attivati numerosi servizi bus. Al momento l'Alta velocità viene deviata via Bologna, mentre i treni regionali collegano Padova e Verona bypassando Vicenza e utilizzando la linea per Monselice. Sopralluoghi dei tecnici sono in corso per capire la situazione tra Vicenza e Padova.

08:15
Zaia annulla gli impegni, alle 12 punto stampa di aggiornamento

Il governatore Luca Zaia ha annullato tutti gli impegni di oggi per seguire l’evolversi della situazione legata al maltempo. Riguardo alle criticità legate alla crisi meteorologica, alle 12 il presidente del Veneto terrà un punto stampa di aggiornamento presso la sede della Protezione Civile regionale a Marghera.

Il presidente Luca Zaia nella sede della protezione civile del Veneto
Il presidente Luca Zaia nella sede della protezione civile del Veneto
07:50
Retrone è tracimato, quartieri paralizzati a Vicenza

Diversi allagamenti vengono registrati a Vicenza, con numerosi quartieri paralizzati: in particolare, la zona dello stadio e della stazione ferroviaria e altri quartieri. Nella notte è arrivato in città l'assessore regionale alla protezione civile, Gianpaolo Bottacin, che ha partecipato alle riunioni del Coc e che con gli amministratori locali sta coordinando gli interventi. Preoccupa il livello del fiume Retrone, tracimato in più punti. Al momento rimane chiuso il traffico ferroviario, nel tratto tra Vicenza e Padova, interrotto da ieri pomeriggio alle 16.

Il livello dell'acqua sfiora il ponte San Paolo
Il livello dell'acqua sfiora il ponte San Paolo
07:46
Consorzi Bonifica, le casse di laminazione stanno salvando il Veneto

Le casse di laminazione, realizzate dopo l'alluvione del 2010, “stanno dimostrando la loro grande utilità nel garantire la sicurezza delle aree urbane”. Lo afferma Francesco Cazzaro, presidente di Anbi Veneto, l'Associazione regionale dei Consorzi di gestione e tutela del Territorio e delle Acque Irrigue. “Gli allagamenti che si stanno verificando, almeno per ora, interessano le aree di campagna – continua – e fortunatamente non stano causando gravi danni. In queste ore siamo giustamente concentrati a far defluire il più velocemente l'acqua a mare. È opportuno comunque ricordare che le casse di laminazione hanno funzione di sicurezza idraulica e dunque, necessariamente, passato il maltempo, saranno svuotate”.

Per Cazzaro è dunque importante “affiancare a queste grandi strutture una rete di bacini multifunzione in grado di trattenere l'acqua in eccesso per utilizzarla nelle campagne nei momenti siccitosi”. Ma non solo. “La situazione meteorologica che stiamo attraversando in queste ore sarà sempre più frequente a causa del cambiamento climatico. L'auspicio è che tra qualche mese – conclude – con la stagione irrigua, non ci si trovi a rimpiangere l'acqua dolce che si sta riversando sul nostro territorio e che è destinata a defluire a mare”.

07:35
Oggi treni cancellati: ecco quali 

Treni cancellati da Trenitalia nella giornata di oggi a causa del maltempo. Ecco quali sono. Il treno FR 9724 Venezia Santa Lucia (10:48) - Milano Centrale (13:15). Il treno FR 9706 Venezia Santa Lucia (5:39) - Milano Centrale (8:12). Il treno FR 9705 Milano Centrale (7:15) - Venezia Santa Lucia (9:42). Il treno FR 9709 Milano Centrale (8:15) - Venezia Santa Lucia (10:42). Il treno EN 235 La Spezia Centrale (17:07) - Tarvisio Boscoverde - Wien Hauptbahnhof (9:04) oggi è cancellato da Verona Porta Nuova; i passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo. Il treno EN 233 Wien Hauptbahnhof (19:18) - Tarvisio Boscoverde - La Spezia Centrale (11:10) oggi è cancellato: i passeggeri da Villach possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus fino a Venezia Mestre, dove trovano proseguimento con i primi treni utili.

Per il maltempo sospesa circolazione treni fra Vicenza e Padova
Per il maltempo sospesa circolazione treni fra Vicenza e Padova

 

07:25
Treni, ecco le modifiche annunciate per oggi

È stato attivato il servizio sostitutivo con bus navetta tra Vicenza e Padova e tra Vicenza e Grisignano, Cavazzale e San Pietro in Gù. Interruzioni sulle linea Milano-Venezia, previsti ritardi fino a 150 minuti. Ecco le modifiche alla circolazione ferroviaria comunicate da Trenitalia per la giornata di oggi:
Il treno FR 9700 Venezia Santa Lucia (5:39) - Milano Centrale (8:12) oggi è instradato da Padova a Verona sul percorso alternativo via Castelmaggiore/Poggio Rusco e non ferma a Vicenza.
Il treno FR 9712 Trieste Centrale (6:00) - Torino P.Nuova (11:00) oggi è instradato da Padova a Milano sul percorso alternativo via Castelmaggiore e non ferma a Verona Porta Nuova.
Il treno FR 9702 Venezia Santa Lucia (6:18) - Torino Porta Nuova (9:50): il treno oggi è instradato da Padova a Verona sul percorso alternativo via Castelmaggiore/Poggio Rusco e non ferma a Vicenza.
Il treno FR 9703 Milano Centrale (6:45) - Udine (10:56) oggi è instradato da Verona a Padova sul percorso alternativo via Poggio Rusco/Castelmaggiore e non ferma a Vicenza.
Il treno FR 9706 Venezia Santa Lucia (5:39) - Milano Centrale (8:12) oggi è cancellato.
Il treno FR 9710 Genova Brignole (6:58) - Venezia Santa Lucia (11:12) oggi è instradato da da Milano a Padova sul percorso alternativo via Castelmaggiore e non ferma a Brescia, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova, Vicenza.
Il treno FR 9718 Trieste Centrale (7:07) - Milano Centrale (12:10) oggi è instradato da Padova a Verona sul percorso alternativo via Castelmaggiore/Poggio Rusco e non ferma a Vicenza.
Il treno FR 9708 Venezia Santa Lucia (7:18) - Milano Centrale (9:45) oggi è instradato da Padova a Verona sul percorso alternativo via Castelmaggiore/Poggio Rusco e non ferma a Vicenza.
I treno FR 9707 Milano Centrale (7:45) - Trieste Centrale (12:05) oggi è instradato da Verona a Padova sul percorso alternativo via Poggio Rusco/Castelmaggiore e non ferma a Vicenza.
Il treno FR 9715 Torino Porta Nuova (8:05) - Venezia Santa Lucia (11:42) oggi è instradato da Verona a Padova sul percorso alternativo via Poggio Rusco/Castelmaggiore e non ferma a Vicenza.
Il treno FR 9716 Venezia Santa Lucia (8:18) - Torino Porta Nuova (11:55) oggi è instradato da Padova a Verona sul percorso alternativo via Castelmaggiore/Poggio Rusco e non ferma a Vicenza.
Il treno FR 9726 Trieste Centrale (9:39) - Milano Centrale (13:45) oggi è instradato da Padova a Milano sul percorso alternativo via Castelmaggiore e non ferma a Vicenza, Verona Porta Nuova, Desenzano e Brescia.
Il treno FR 9717 Milano Centrale (9:45) - Venezia Santa Lucia (12:12) oggi è instradato da Verona a Padova sul percorso alternativo via Poggio Rusco/Castelmaggiore e non ferma a Vicenza.

 

06:53
Tangenziale chiusa a Vicenza, l'appello video del sindaco

Vicenza è in assoluto una delle città più colpite dall'ondata di maltempo. Secondo quando spiegato dal sindaco Giacomo Possamai in un video-messaggio registrato alle 5 dopo una riunione del Coc, “continua l'allarme: chiusa la tangenziale per allagamenti così come pure numerose strade in città”. Nella notte, il Bacchiglione ha sfiorato i 5 metri e mezzo e questo ha convinto i tecnici ad aprire il bacino di laminazione di Caldogno, che è dunque entrato in funzione.

 

06:48
Treni, interruzioni sulla linea Milano-Venezia

Prosegue l'interruzione della linea ferroviaria Milano-Venezia: la circolazione permane sospesa tra Vicenza e Padova per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi. Lo comunica Trenitalia con un annuncio sul sito della compagnia. “Tecnici e Protezione Civile – si legge – sono impegnati per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria”. I treni Alta Velocità ed Euronight possono subire cancellazioni ed essere instradati su percorsi alternativi con un ritardi fino a 150 minuti. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Almeno fino alle ore 12 è previsto che i Frecciarossa siano instradati su percorsi alternativi, con conseguenti ritardi.
 

 

06:38
Allagamenti a Vicenza, il sindaco: "Strade chiuse, non muovetevi"

"La situazione continua a essere molto critica. Il Coc (centro operativo comunale) è stato riunito tutta la notte e da poco è finita la riunione plenaria. Ci sono varie segnalazioni di allagamenti in città, soprattutto di cantine, ci sono tante strade chiuse". Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, traccia un primo bilancio sul maltempo che si è abbattuto sulla città, al termine della riunione operativa iniziata alle cinque di questa mattina.

"La richiesta è quella di non muoversi salvo particolari necessità per consentire libertà di movimento ai mezzi della protezione civile", ricorda il primo cittadino. "Il fiume Retrone continua a far paura, perché il suo livello è salito anche se di poco nelle ultime ore. Sul Bacchiglione è stato aperto un bacino di laminazione quindi già nelle prossime ore si dovrebbero vedere i primi effetti".

06:15
Sessanta interventi dei vigili del fuoco

Sono stati 60 gli interventi effettuati nella notte dai vigili del fuoco per il maltempo che ieri ha interessato il Veneto. Le squadre sono state impegnate soprattutto nelle province di Padova, Vicenza e Verona per alberi abbattuti, danni d'acqua, prosciugamenti e cedimenti del terreno. Sono 24 gli interventi in provincia di Padova, 16 a Verona, 10 nel Vicentino.

Fiumi in piena a Vicenza
Fiumi in piena a Vicenza