Mercoledì 16 Ottobre 2024

Maltempo, scuole e università chiuse a Genova, La Spezia e Savona. A Venezia si alza il Mose

Allerta arancione nei settori centro e levante della Liguria, dove si registrano ancora frane. I temporali non daranno tregua alle regioni del Nord e quelle centrali tirreniche

Roma, 17 ottobre 2024 – Il maltempo continua a flagellare l'Italia. I temporali non daranno tregua alle regioni del Nord e quelle centrali tirreniche. Ieri la regione più colpita è stata la Liguria, dove si sono registrati frane e allagamenti e si reso necessario anche lo stop ai treni e la deviazione dei voli. Per i settori di centro e levante oggi l'allerta per i temporali è diventata arancione per l’arrivo di forti precipitazioni, preoccupa il suolo su un terreno ormai saturo dopo che in un mese sono caduti 650 litri d'acqua per metro quadrato. A Genova, La Spezia e Savona chiuse le scuole e i poli universitari. Secondo i dati di protezione civile sono caduti 200 mm di pioggia in 18 ore.

Pioggia in aumento anche in Toscana. Intanto a Venezia è stata avviata la procedura di innalzamento delle barriere mobili del Mose: il centro maree ha previsto una massima di 105-110 centimetri.

Fiumi esondati e strade allagate: torna il maltempo in Liguria (Ansa)
Fiumi esondati e strade allagate: torna il maltempo in Liguria (Ansa)

Segui gli aggiornamenti in diretta

10:34
Firenze, maltempo danneggia scambio della tramvia

Il maltempo, che si è abbattuto la notte scorsa su Firenze, ha causato un guasto a uno scambio della tramvia nei pressi della fermata Stazione tale da causare ripercussioni alle linee T1 e T2. I disagi si sono registrati dall'inizio del servizio odierno. Le linee sono state "congelate" e successivamente limitate con servizi di bus sostitutivi. I tecnici Gest sono intervenuti dalle ore 9.30 per riparare il guasto allo scambio alla fermata Stazione che aveva causato disagi alla circolazione: le linee della tramvia a Firenze T1 e T2 sono state riaperte.

08:36
Ancora frane in Liguria, evacuate tre famiglie

Da stamattina sul centro ed il levante della Liguria è scattata l'allerta arancione per temporali, ma tra la serata e la notte si sono già registrate alcune frane e smottamenti. Nella zona della via Aurelia in corrispondenza di Finale Ligure si è verificato un cedimento di un muro a secco, mentre un'altra frana si è registrata ieri sera in via Argonauti a Varazze con l'evacuazione di tre famiglie. A Genova, nella zona di Fabbriche, una frana ha isolato tre abitazioni e nel quartiere di San Fruttuoso in via delle Rovare è crollato un muro di contenimento, determinando la chiusura di un tratto di strada per rimuovere i detriti.

Allerta arancione nei settori centrale e levante della Liguria (Ansa)
Allerta arancione nei settori centrale e levante della Liguria (Ansa)