Giovedì 3 Ottobre 2024

Maltempo Liguria in diretta, fino a 97 mm di pioggia in un’ora. Allagamenti e frane a Genova

La situazione più critica in Val Polcevera, tracimato il Fegino. Problemi sulla statale del Turchino. Allerta arancione sulla Riviera centrale, rossa nello Spezzino. Gli aggiornamenti live

Genova, 8 ottobre 2024 – Il maltempo si abbatte sulla Liguria, dove da stanotte piove incessantemente. A Campo Ligure, per esempio, solo in un’ora sono caduti 97 mm d’acqua. L’allerta è arancione in provincia di Genova e Savona. Ma a preoccupare di più sono i fiumi dello Spezzino, dove alle 12 è scattata l’allerta rossa. Le scuole resteranno chiuse in molti  comuni liguri oggi, martedì 8 ottobre. All’alba anche il capoluogo ha deciso di lasciare gli studenti a casa. 

Finora i maggiori disagi si sono registrati nel Genovese. La situazione più critica in Val Polcevera. Il rio Fegino è tracimato nella notte, e nella Valli di Stura Orba i due torrenti hanno raggiunto il livello di guardia, prima di scendere lentamente. Allagamenti a Genova città e sulla statale 456 del Turchino. Frane a Rossiglione e a Masone.

Genova Voltri: il torrente Cerusa ingrossato (Local Team)
Genova Voltri: il torrente Cerusa ingrossato (Local Team)

Notizie in diretta

11:13
Frane a Masone

Frane nel comune di Masone (Genova). Le autorità segnalano smottamenti nelle seguenti località: Busa, Bertè, Via Cascata del Serpente, Via dei Carlini, Via San Pietro. 227,4 mm di pioggia accumulati in poche ore. 

Frane a Masone, Genova ( Comune di Masone via Facebook)
Frane a Masone, Genova ( Comune di Masone via Facebook)
10:40
La situazione pioggia, scende il livello di Orba e Stura

Scende lentamente il livello di Orba e Stura, nel Genovese. Nel frattempo il fronte temporalesco si sposta sul Savonese. Arpal: "Non sono escluse locali persistenze con precipitazioni di forte intensità". Piogge forti anche sull'entroterra di Ponente. Fenomeni moderati sul Levante, più intensi anche sullo Spezzino.  

10:35
Frana a Rossiglione, interrotta la strada

Una frana si è riversata a Rossiglione, in località Valle Berlino - Cà Nova. La strada comunale verso Ca Nova è interrotta. Non si registrano persone isolate. 

Frana a Rossiglione (Genova)
Frana a Rossiglione (Genova)
10:00
Scatta l'allerta rossa nello Spezzino

Passa a rossa l'allerta per piogge diffuse sui bacini grandi della zona C (Magra, Vara, Entella) fino alle ore 24.00 di oggi, martedì 8 ottobre.

09:18
Allagamenti sulla ss 456 del Turchino

Si segnalano numerosi allagamenti sulla statale 456 del Turchino, uno smottamento di modeste entità a Rossiglione, sulla strada comunale verso la frazione di Canova. Non si registrano persone isolate. Segnalate frane anche sulla viabilità locale di Masone, su cui sono in corso valutazioni. Alberi caduti o pericolanti, su cui sono in corso verifiche e interventi per rimozione e messa in sicurezza. 

09:17
Cumuli di 100 mm in un'ora a Campo Ligure

Continua a piovere tra il savonese e il ponente genovese, in particolare sull'entroterra. Sono caduti 97 mm in un'ora a Campo Ligure e 81, sempre in un'ora, a Rossiglione. Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione, ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità. 

07:57
Maltempo anche nel sud della Francia: inondata Marsiglia

Il maltempo sta sferzando anche il sud della Francia. Strade come fiumi a Marsiglia dopo le forti piogge. Auto bloccate e chilometri di fila. Attorno al Vecchio Porto, l'acqua ha fatto esplodere le fognature e la situazione è difficile. Una serie di temporali si è abbattuta sulla città e sulla regione Bouches-du-Rhone, con oltre 50 litri d'acqua per metro quadrato in poche ore fra Cassis e 
Marsiglia. 

07:42
Stura osservato speciale

La situazione Stura a Campo Ligure è ancora preoccupante

07:37
Esondato il Fegino a Borzoli 

Nella notte è esondato il Fegino a Borzoli (Genova). E' successo intorno alle 4.40. La situazione ora è rientrata. 

Tracima il Fegino a Genova (Meteo Pop)
Tracima il Fegino a Genova (Meteo Pop)
07:06
Genova, Stura e Orba sopra il livello di guardia

Nel Genovese Stura ed Orba hanno superato primo livello di guardia. 

 

07:05
Scuole chiuse a Genova 

La Protezione Civile di Genova informa che il Coc, centro operativo comunale, ha disposto per la giornata odierna la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. 

Qui tutti i comuni dove le scuole resteranno chiuse. 

L'allerta meteo in Liguria per martedì 8 ottobre
L'allerta meteo in Liguria per martedì 8 ottobre
07:05
Allagamenti a Genova, esonda il Fegino

Allagamenti a Genova, dove dalle 22 di ieri è scattata l'allerta arancione. La situazione più critica in Valpolcevera. Nella notte il rio Fegino ha tracimato, la Protezione civile ha fatto scattare l'allarme. La raccomandazione è quella di salire ai piani alti e cercare luoghi sicuri. Chiusa la parte bassa di via Borzoli. In giornata sono previsti peggioramento. Nello spezzino l'allerta sarà rossa a partire da mezzogiorno.

L'allerta meteo in Liguria per martedì 8 ottobre
L'allerta meteo in Liguria per martedì 8 ottobre