Genova, 26 ottobre 2024 – Il maltempo continua a flagellare il Nord Italia. I vigili del fuoco sono impegnati nelle ricerche di Davide V., ristoratore 62enne disperso ad Arenzano, nella Città metropolitana di Genova. L’uomo sarebbe stato travolto durante l’esondazione di un affluente del torrente Lerone, in località Terralba. A dare l’allarme è stata la moglie non vedendolo più tornare a casa.
La sua auto è stata inghiottita insieme ad altre due vetture. Sul posto i vigili del fuoco con una squadra di sommozzatori e una squadra alluvionale, mentre la Capitaneria di Genova ha avviato le ricerche in mare. Una macchina è stata ritrovata a valle, ma a bordo non c’era nessuno. Le attività sono state sospese al calare del buio e riprenderanno domani mattina.
“Vicinanza” è stata espressa alla famiglia dal dipartimento regionale della Protezione civile.
A causa delle forti piogge si sono registrati pesanti allagamenti e una frana sull’Aurelia che hanno costretto a chiudere temporaneamente alcuni tratti a Varazze e Arenzano.
Disagi anche sull’autostrada A10 con allagamenti e code tra Celle Ligure e Arenzano. Altri piccoli rii sono esondati a Celle Ligure. Nello Spezzino, a causa dell’innalzamento del livello del fiume Vara, è stata chiusa l’Aurelia a Borghetto Vara.
Dalle 7 di domani urne aperte in Liguria per le elezioni regionali. Dopo un incontro tra le quattro Prefetture, l’ufficio elettorale della Regione, Arpal e Protezione civile regionale, è stato confermato che il voto si svolgerà regolarmente. In alcuni Comuni della provincia di Savona si è scelto di spostare seggi situati in zone esposte a rischi.
Intanto, per la giornata domenica 27 ottobre, la Protezione civile ha diramato l'allerta arancione su alcuni settori di Piemonte e Liguria e nell'area del delta del Po in Emilia-Romagna, gialla invece su gran parte della Sardegna e su settori di Toscana, Veneto, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna.