Catanzaro, 21 ottobre 2024 – Sud flagellato dal maltempo. Le forti piogge che hanno messo in ginocchio l’Emilia-Romagna hanno colpito pesantemente nella notte e questa mattina anche la Calabria e la parte orientale della Sicilia. Nubifragi si sono abbattuti in particolare sulle province di Catanzaro e del Reggino provocando esondazioni di torrenti, allagamenti delle strade e grossi disagi alla circolazione. Particolarmente seria la situazione nel Catanzarese, con circa centinaia di interventi dei vigili del fuoco. Strade chiuse e allagamenti nel Messinese.
La situazione in Calabria
Isolato il comune di Maida (Catanzaro) a causa dell'esondazione di un torrente, con i vigili del fuoco impegnati, anche con le loro unità fluviali, a raggiungere diverse abitazioni rimaste isolate. Temporaneamente interrotta inoltre la circolazione sulla Strada Statale 280 Due Mari tra Catanzaro e Lamezia Terme, dopo che un fiume di fango si è riversato sulle due carreggiate creando anche un'improvvisa voragine che ha letteralmente inghiottito un'auto: illesa la conducente, una giovane di 25 anni, soccorsa e tratta in salvo da altri automobilisti.
A causa dei violenti temporali abbattutisi nella zona San Sperato a Reggio Calabria, la strada comunale che dalla frazione porta all'abitato di Cataforio è al momento interessata da fenomeni franosi, smottamenti e versamento sul manto stradale di materiale argilloso. A rischio la viabilità soprattutto per gli autobus di linea, gli scuolabus e i camion che giornalmente percorrono quella arteria. A causa dei disagi, il tratto è stato parzialmente chiuso perché allo stato attuale la pioggia continua a cadere copiosamente. Per ora non sono segnalati incidenti stradali.
A San Pietro Lametino (Catanzaro) la Guardia Costiera ha tratto in salvo 11 persone che erano rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. L'intervento è stato effettuato con l'ausilio di un battello pneumatico in dotazione.
Messina
Disagi e allagamenti a Messina e in alcuni centri della provincia. Nella città sullo stretto, dove in mattinata la pioggia è caduta intensamente, è stato attivato il Coc. Allagamenti e marciapiedi invasi dalla pioggia in diverse zone di Messina. Particolarmente colpita la zona sud. Nel villaggio di Galati Sant'Anna si era allagato un sottopasso che nel frattempo è stato liberato dall'acqua. Interventi dei vigili del fuoco anche nei torrenti a Ponte Schiavo, Zafferia e Larderia.
Disagi anche in provincia: i vigili del fuoco hanno salvato due persone a Giammoro rimaste intrappolate in un sottopasso. Stessa scena a Torregrotta dove una donna e' stata soccorsa mentre era in auto in un sottopasso. Disagi pure nella zona jonica per allagamenti sul lungomare di Santa Teresa Riva e nei centri vicini.