Venerdì 20 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Un fine settimana di allerta meteo

In arrivo freddo, pioggia e forse anche la neve

Strada innevata

Lucca, 27 dicembre 2014 -  Una giornata, quella di oggi, a rischio neve e ghiaccio. La Regione ha emesso un’allerta meteo di tipo «moderato» per la neve e il gelo da questa mattina alle 8 e fino alle 20 di stasera. Tale tipologia di allerta prevede neve abbondante o diffusa formazione di ghiaccio, con possibilità di danni a strutture, infrastrutture e rischio per la popolazione. Nel dettaglio sono interessati i territori comunali di Lucca, Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Viareggio, Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vallico, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano, Minucciano, Molazzana, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano, Vagli Sotto, Vergemoli, Villa Basilica e Villa Collemandina.

Il ricschio  neve ha fatto scattare il livello di allerta «moderata» (codice arancione) in particolare per la Valle del Serchio e la Versilia, mentre è soltanto al livello «ordinario» (codice giallo) nella Piana. Sono dunque possibili locali problemi alla circolazione stradale, isolate interruzioni della viabilità, danneggiamenti delle strutture e anche possibili e isolati black-out elettrici e telefonici. Gli accumuli di neve previsti vengono indicati in circa 5-10 centimetri in Appennino attorno a 500 metri, fino a 20-30 centimetri oltre i mille metri. Sulle pianure della Garfagnana e con minore probabilità della Lucchesia neve inferiori a 5 centimetri, ma in rapida trasformazione in pioggia.

Allerta «ordinario», dunque giallo, per la pioggia; con possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario, fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Qualche timore anche per il vento che potrebbe causare black-out elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie e problemi alla circolazione stradale. I cumulati di pioggia previsti sono di tipo diffuso su tutte le aree e attorno ai 15 millimetri, ma in maniera isolata e puntuale potranno arrivare a 40-50 millimetri, con intensità sino a 20-30 millimetri l’ora.