Roma, 7 gennaio 2016 - Dopo l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia, spigolando qua e là anche nei premi di 'consolazione' da 50mila euro, qualche curiosità salta fuori. Non c'è nulla da fare: la fortuna bacia un po' a caso.
IL CASO ERBUSCO - In provincia di Brescia, ad esempio, si sono collezionati 5 biglietti da 50mila. Buon risultato, ma la curiosità è che ben 3 di questi 5 fortunati abitano a Erbusco, ridente paesino della Franciacorta che conta solo 8mila 'anime'. Insomma, avranno di che stappare bottiglie di bianco frizzantino, anche perché un quarto abitante incasserà il premio da 25 mila euro. Ma è stato baciato dalla fortuna anche il resto della Lombardia dove sono stati venduti nen 8 biglietti vincenti da 50mila euro.
QUI EMILIA ROMAGNA - Sempre restando nelle 'nostre' zone, ecco il bilancio dei fortunelli emiliano romagnoli: la fortuna ha baciato tre volte - con l'assegno da 50mila euro - a Bologna, due volte a Reggio Emilia, una volta a Cesena, una a Ferrara. Altra curiosità: a Modena vanno forte i biglietti da 25 mila euro: in città ne hanno vinti ben 10.
QUI MARCHE - Meno fortunati i marchigiani, che finora si aggiudicano solo due premi da 50mila euro, uno a Fermo e l'altro nell'Ascolano.