Martedì 21 Gennaio 2025
MARIA SILVIA CABRI
Cronaca

Bufera su libro di scuola che critica Salvini. Il ministro: “Intollerabile”. Valditara: “Fa propaganda”. Casa editrice pronta a ritirarlo

Carpi (Modena), il caso è scoppiato dopo la segnalazione di alcuni genitori al consigliere comunale della Lega Giulio Bonzanini: il testo critica le politiche sugli sbarchi di quando Salvini era ministro degli Interni

Da sinistra il vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini e il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara

Da sinistra il vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini e il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara

Carpi (Modena), 20 gennaio 2025 – E’ bufera su un passaggio contenuto in un libro di testo di inglese in dotazione in alcune classi del liceo Fanti di Carpi (Modena). Il consigliere comunale della Lega, Giulio Bonzanini, su segnalazione di vari genitori, ha evidenziato come nel pezzo in questione ci sia “un esplicito ed improprio attacco politico contro la Lega e l'operato di Matteo Salvini nel ridurre gli sbarchi durante il suo mandato come Ministro degli Interni”.

In poche ore la notizia è diventata virale e da Carpi è arrivata a Roma. "Un libro di testo di un liceo di Carpi - tuona Matteo Salvini, ministro dei Trasporti - commenta i Decreti sicurezza approvati quando ero Ministro dell’Interno come ‘alcune delle peggiori politiche imposte’, ribadendo che la loro revoca voluta dal governo Pd-5 stelle andava ‘nella giusta direzione’. Intollerabile. Non è concepibile pensare di sfruttare l’insegnamento dei ragazzi per imporre orientamenti politici. Conto che venga fatta presto chiarezza”.

A stretto giro anche il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara è intervenuto sul punto: "Ho chiesto al direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna di verificare se risulti effettivamente che in un liceo di Carpi è stato adottato un libro di testo che farebbe propaganda politica esprimendo giudizi faziosi e di parte. La scuola non è un luogo di indottrinamento a favore di questo o quel partito o schieramento politico".

"Basta con la becera propaganda nei libri di scuola – rincara il deputato della Lega Rossano Sasso, capogruppo in commissione Scienza, Cultura e Istruzione -. L’ultimo caso è quello di un libro adottato al Liceo Fanti di Carpi, segnalatomi dal consigliere comunale della Lega di Carpi Giulio Bonzanini, che ringrazio, che descrive Matteo Salvini come il Ministro dalle 'peggiori politiche'. Chi stabilisce questo? Si è superato ogni limite: presenterò un'interrogazione parlamentare per denunciare questi fatti indegni”.

Anche l’europarlamentare della Lega, Roberto Vannacci ha preso posizione al riguardo: "La sinistra non si smentisce e fa propaganda a scuola. L’ultimo caso è quello di un libro adottato presso il liceo Fanti' di Carpi. Dopo le lezioni per i bambini trans ora arrivano i testi della dittatura culturale per manipolare sempre più gli studenti. Famiglie all'erta!”.

La preside: “La casa editrice ritirerà il testo”

In serata, la dirigente del Liceo, Alda Barbi, è intervenuta: “La casa editrice Zanichelli ha affermato che ritirerà il libro. Mi dispiace che, per motivi a noi ignoti, il Fanti che è una scuola seria, impegnata ed efficiente emerga come un istituto che vuole plagiare i suoi studenti e come l’unico istituto che ha adottato questo testo, cosa non vera. E’ assolutamente impossibile leggere parola per parola 416 pagine di un testo prima di adottarlo. Noi ci occupiamo di didattica, e dei testi guardiamo l’impostazione, le tematiche e la capacità di essere usati in maniera efficace per sviluppare le competenze dei nostri ragazzi”. 

Inoltre, la casa editrice, spiegano anche dal ministero, una volta “appurato l'errore” ha presentato al dicastero “le sue scuse” mentre l'Associazione editori “si è impegnata a provvedere all'immediato ritiro di tutte le copie disponibili online, assicurando che verrà a breve pubblicata una nuova edizione con una versione corretta”.