SOMAGLIA (Lodi)Potrebbe essere un tifoso dell’Hockey Club Forte dei Marmi a essersi intascato la maxi vincita di cinque milioni di euro, primo premio della Lotteria Italia i cui numeri sono stati estratti lunedì sera durante la trasmissione televisiva Affari tuoi. La possibilità che il tagliando sia finito sulla costa versiliese sembra essere più di un’ipotesi e la circostanza sarebbe avvalorata dal racconto che ieri viaggiava di bocca in bocca come un tam tam nel Basso lodigiano.
Sembra infatti che il 4 gennaio scorso, un gruppo di supporter, una cinquantina, di ritorno dalla trasferta giocata a Lodi contro l’Amatori, mito locale dello sport a rotelle, si sia fermato proprio all’Autogrill di Somaglia Ovest, lungo l’A1. "Compra i biglietti della lotteria che in autogrill di solito sono vincenti", avrebbero detto alcuni tifosi all’amico incaricato di andare al bancone. E, raccolti i soldi, il tifoso avrebbe acquistato poco meno di una decina di ticket, tenendone alcuni per sé e distribuendo gli altri.
Quando lunedì sera Stefano De Martino ha scandito il codice alfanumerico del biglietto, serie T numero 173756, e ha gridato il nome di Somaglia, qualcuno è sicuramente sobbalzato sulla sedia. Quasi certamente il gruppetto di tifosi dell’hockey Forte dei Marmi che, maledicendo la sfortuna, si sono accorti che il loro numero di serie era quasi identico a quello vincente. Tranne quello che, forse, aveva in tasca il numero fortunato.
La caccia al neomilionario resta comunque aperta a Somaglia. Il sindaco del piccolo paese, Angelo Caperdoni, spera che valga l’ipotesi più remota: che sia un suo concittadino a vedere la propria vita cambiata. "Sicuramente fa piacere che il tagliando fortunato sia stato estratto in uno degli autogrill del nostro territorio. Forse è di qualcuno che è entrato a bere un caffè (passando magari dal passaggio pedonale sul retro, ndr) e ha preso un biglietto della lotteria. Chissà. Spero si faccia vivo con i dipendenti dell’Autogrill per ringraziarli, fanno un lavoro eccezionale, giorno e notte".