Mercoledì 13 Novembre 2024

Lampedusa, è record di sbarchi: 100 in un giorno. Oltre 4mila migranti approdati

A bordo prevalentemente uomini, ma anche donne e minori. Il sindaco Mannino: “Non reggiamo l’onda d’urto”. Il questore di Agrigento: “Altre 800 persone soccorse in mare dalla nave Diciotti”

Lampedusa, 12 settembre 2023 – I barchini in legno a perdita d’occhio, in attesa di approdare nel porto di Lampedusa, al molo di Favaloro. Oltre 100 sbarchi di migranti nelle ultime 24 ore: la giornata di oggi ha frantumato ogni record. I migranti presenti sull'isola sono 4.700 di cui circa 4mila quelli approdati oggi, riporta Agi. L'isola è così assaltata che le forze dell'ordine e i soccorritori non hanno fatto in tempo neppure ad aggiornare i numeri. Gli approdi hanno creato, per tutta la giornata, un vero e proprio ingorgo di barche incolonnate al porto per lo sbarco dei migranti mentre molti sono riusciti ad approdare direttamente sulla terraferma.

In giornata, a lanciare l’allarme è stato il sindaco Filippo Mannino, a margine del tavolo tecnico su sollecitazione di cittadini, imprenditori e associazioni: “Nelle ultime 24 ore la nostra piccola isola è stata investita da un'ondata di sbarchi che ha coinvolto tutte le coste e le spiagge, con migliaia di migranti che cercano accoglienza su un territorio non in grado di reggere tale onda d'urto, la cui portata sovrasta in numeri la stessa popolazione residente. In questo contesto risulta impossibile garantire azioni adeguate di assistenza ai migranti, nonostante immani sforzi logistici che, alla prova dei fatti, risultano insufficienti”.

Nuovi sbarchi a Lampedusa (Ansa)
Nuovi sbarchi a Lampedusa (Ansa)

Una delle ipotesi è che ci siano delle cosiddette 'navi madre' che accompagnano i migranti fino a poche decine di miglia da Lampedusa e poi li lasciano andare sui barchini. A bordo sono prevalentemente uomini, ma anche donne e minori. Polizia di Stato e i Carabinieri sono al lavoro per le per identificazioni al momento dello sbarco. "Prevedo, entro questa sera - ha detto il prefetto di Agrigento, Filippo Romano - un centinaio di sbarchi. La situazione è veramente drammatica". Romano aggiunge: "Stiamo gestendo il fenomeno e andrà sempre meglio quando avremo l'hotspot di Porto Empedocle e le navi per i trasferimenti sempre pronte. Il problema internazionale però resta".

Intanto, “la nave Diciotti sta facendo un ottimo lavoro di filtro perché sta raccogliendo, direttamente in mare, numerosi migranti, al momento circa 800, che verranno portati in altri porti e quindi saranno 800 in meno per Lampedusa”, spiega il questore di Agrigento Emanuele Ricifari. “Abbiamo circa 2.800 persone all'hotspot e altre 300 al molo Favarolo, in attesa di scendere dai barchini scortati dalle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria”.

La polemica 

L'Europa si vergogni di questa tragedia e si assuma le sue responsabilità ora" perché "la costa Sud della Sicilia è letteralmente invasa dai barchini che i criminali responsabili del traffico di esseri umani continuano ad usare mettendo a rischio migliaia di vite, arricchendosi ed esasperando la realtà quotidiana di una piccola isola che porta sulle sue esili spalle un peso che dovrebbe essere condiviso da tutta l'Europa".

Lo dichiara l'europarlamentare Dino Giarrusso, nella plenaria di Strasburgo, che lancia a tutto l'emiciclo una proposta: "Gli abitanti di Lampedusa sono eroi e sto candidando quel popolo di eroi al Premio Sacharov e invito tutti i colleghi e i gruppi a farsi un esame di coscienza e firmare la candidatura. Oggi una piccola isola sta facendo un lavoro che dovrebbero fare 27 Stati membri, mentre madri e figli muoiono nel deserto, senza avere nessuna colpa", aggiunge l'europarlamentare, che conclude: "L'Europa si prenda la responsabilità di togliere al Paese di primo approdo ciò che un solo Paese non può reggere".

Migranti: notte di arrivi a Lampedusa, 33 sbarchi
Migranti: notte di arrivi a Lampedusa, 33 sbarchi

A intervenire è anche l’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano: "Seguo con particolare apprensione e preoccupazione gli ultimi sviluppi degli sbarchi a Lampedusa. Alle competenti autorità in ambito regionale, nazionale e internazionale rivolgo un accorato appello a intervenire con tempestiva sollecitudine, per garantire una più regolare gestione dei flussi di migranti in transito verso l'isola”, dichiara l’arcivescovo, che esprime vicinanza e solidarietà.

“Una gestione – sottolinea –  che sia equamente rispettosa, tanto di coloro che, nella disperazione e nel bisogno, cercano rifugio nelle nostre coste, tanto di col, con spirito umanitario, senso civico e carità cristiana, sono sempre stati pronti ad accoglierli, ma ormai non hanno più le forze per farsene carico da soli".