Pozzallo (Ragusa), 22 marzo 2024 – E’ il giorno dell’ultimo saluto a Pozzallo. Il feretro di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina morto per un malore, è in Sicilia per la camera ardente nella cittadina in provincia di Ragusa. Il Comune ha allestito l’esposizione del feretro nella sala consiliare del Comune. Una giornata di lutto e dolore prima della partenza per gli Usa, dove ci sarà il funerale.
Chiude alle 21 la camera ardente per Joe Barone. Durante tutto il giorno tanta gente di tutte le età si è recata nella sala consiliare del Comune per rendere omaggio al direttore generale della Fiorentina morto a causa di un malore.
Nella mattina di sabato 23 marzo Matteo Renzi, leader di Italia Viva e grande tifoso della Fiorentina, sarà a Pozzallo per rendere omaggio a Joe Barone nella funzione religiosa organizzata proprio nel paese di origine del direttore generale. Come annunciato, la salma di Barone sarà poi trasferita negli Usa per il funerale, che si terrà a New York.
"Oggi più che mai il mio legame con questo club e questa città è ancora più forte e continuerà ad esserlo anche nei prossimi anni": così Rocco Commisso in un messaggio tramite i canali della Fiorentina. "Lunedì - si legge - tornerò in America per poter dare l’ultimo saluto a Joe, ma spero di tornare presto a Firenze per stare vicino alle nostre squadre con la speranza di riuscire a dedicare un risultato importante a Joe e a tutta Firenze”.
Si è svolta questa mattina, in collegamento video, l'Assemblea della Lega Serie A. In apertura di riunione è stato dedicato un minuto di silenzio in memoria di Joe Barone. Nel giorno della camera ardente al Viola Park gli staff dirigenziali di tutte le squadre della massima serie erano arrivati nel capoluogo toscano per rendere omaggio a Barone.
"Era una persona gioviale, ero legatissimo a lui": a parlare a Firenzeviola è Pierpaolo Barone, nipote del direttore generale della Fiorentina, figlio di un fratello. "Quando è arrivato alla Fiorentina mi sono affezionato alla squadra - dice - La tifoseria viola mi ha sempre affascinato. In questi giorni ho potuto vedere l'affetto dei supporter per mio zio, culminato nella grande manifestazione al Viola Park".
Sono tanti i pozzallesi che chiedono all'amministrazione comunale di intitolare lo stadio comunale di Pozzallo a Joe Barone. La richiesta arriva da molti messaggi sui social network in queste ore.
Il susseguirsi di persone alla camera ardente per Joe Barone è incessante. A coordinare le operazioni, personale della Protezione Civile del Comune di Pozzallo. Presente nell'aula consiliare anche il gonfalone della Fiorentina.
“Pozzallo e l’Italia piange un uomo di grande rilevanza calcistica – dice il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna – Cittadino del mondo, figlio nativo di Pozzallo, che con essa ha sempre mantenuto un rapporto privilegiato. A nome mio e di tutta la comunità pozzallese ci uniamo al dolore della sua amata famiglia che raccoglie oggi il testimone di Joe ricco di valori umani, morali e cristiani, per continuarne la sua opera”.
Sabato 23 marzo si svolgerà il corteo funebre alle 10: la partenza è dal Comune. Il corteo raggiungerà la Chiesa Madre Madonna del Rosario. Qui si svolgerà la funzione religiosa.
Il calcio locale è in lutto a Pozzallo. Barone era rimasto sempre in contatto con le realtà del luogo. E l'Asd Pozzallo Due, squadra giovanile, ha una collaborazione tecnica della Fiorentina. Proprio l'Asd ha inviato una corona di fiori per Barone, corona che è adesso collocata nella camera ardente.
Sulla facciata del Comune di Pozzallo c'è un grande striscione viola della Fiorentina in onore di Joe Barone. Le bandiere sono a mezz'asta, a significare il lutto di una città intera.
"Una persona schietta, che diceva sempre le cose come stavano. Una rarità nel calcio". Così i concittadini di Pozzallo ricordano Joe Barone, che non aveva mai messo da parte le sue origini. Partì dalla Sicilia insieme alla famiglia quando aveva solo otto anni per andare in Usa.
E' presente al completo la famiglia di Joe Barone a Pozzallo, con la moglie e i figli. Sono stati loro ad aprire il breve corteo funebre che ha accompagnato il feretro verso la sala del Comune dove appunto si tiene la camera ardente.
Una maglia viola della Fiorentina è poggiata sul feretro. E' una maglia con il nome di Barone e con il numero 10. Sulla bara, fiori bianchi e un ritratto del direttore generale.
E' stata aperta alle nove del mattino la camera ardente per il direttore generale della Fiorentina Joe Barone a Pozzallo. La sala consiliare del Comune accoglie i cittadini fino alle 21. Poi, nella giornata di sabato 23 marzo, la funzione religiosa in chiesa prima della partenza per New York. I funerali di Barone saranno negli Usa.