Giovedì 19 Dicembre 2024
ALESSANDRO LUIGI MAGGI
Cronaca

Malore sugli spalti a San Siro durante Inter-Udinese: massaggio cardiaco a un tifoso, partita sospesa per sei minuti

Match interrotto al 40esimo del primo tempo per consentire i soccorsi a un tifoso, poi portato subito in ospedale

Milano, 19 dicembre 2024 – Durante la partita di Coppa Italia tra Inter e Udinese, al minuto 40, uno spettatore delle prime file ha avuto un malore. Il capitano nerazzurro, Alessandro Bastoni, è stato tra i primi ad accorgersene grazie alle concitate segnalazioni dei supporter presenti nel settore del primo anello blu. Con lui anche il portiere dell’Udinese Piana e successivamente in zona per l’esecuzione di un calcio d'angolo. L'arbitro Massimi ha subito interrotto la partita.

La partita è stata sospesa per consentire il soccorso al supporter, infermieri e operatori del soccorso sono subito intervenuti per praticare prima il massaggio cardiaco prima dell’impiego del defibrillatore. I soccorsi coordinati da Alessandro Geddo, responsabile del servizio sanitario dello stadio Meazza.

Grande suspense fra i 53mila spettatori presenti allo stadio, ma l’emergenza è poi rientrata. Il match è ripreso dopo sei minuti e la formazione di casa, già in vantaggio per uno a zero, grazie al gol di Arnautovic, ha raddoppiato con Asllani. Al termine delle operazioni di soccorso, il tifoso è stato stabilizzato portato in ospedale. Il gioco è così ripreso dopo circa 6 minuti di interruzione, mentre la barella con i soccorritori hanno lasciato il campo dal tunnel sotto la curva sud. Alla ripresa i nerazzurri, già in vantaggio per 1:0 grazie al gol segnato alla mezz’ora da Arnautovic, hanno immediatamente raddoppiato segnando il secondo gol con Asllani ipotecando così il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia.