Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Instagram dichiara guerra al cyberbullismo con Restrict

Una funzione consentirà di oscurare i commenti dei bulli senza che questi lo sappiano. Inoltre, grazie all'intelligenza artificiale, il social consentirà di riflettere meglio prima di pubblicare un post

Instagram contro il cyberbullismo

Roma, 9 luglio 2019 - Una nuova arma contro il cyberbullismo, e una funzione che consentirà di riflettere meglio prima di pubblicare, le novità di Instagram. Nel primo caso il social, che da tempo ha dichiarato guerra ai molestatori online, ha annunciato l'arrivo a breve di Restrict, una nuova funzione che consentirà di tenere a distanza i bulli. 

La novità consentirà alle vittime di oscurare i messaggi del molestatore senza che lui ne venga al corrente. Infatti quando un bullo verrà "limitato" i suoi commenti ai post delle vittime saranno oscurati, risultando leggibili solo all'heater stesso. Ma Restrict consentirà anche agli utenti di cambiare idea e rendere visibili i messaggi, valutandoli di volta in volta.

In un post Adam Mosseri, a capo di Instagram, ha spiegato la decisione di adottare la soluzione, visto che sul social è già possibile bloccare i molesti. Tuttavia, scrive Mosseri "i giovani sono riluttanti a bloccare o segnalare il loro persecutore, perché ciò potrebbe aggravare la situazione, specialmente se interagiscono con lui nella vita reale". Con Restrict questo timore verà meno.

Inoltre Instagram da alcuni giorni sta sperimentando un'altra funzione molto interessante, basata sull'intelligenza artificiale, che avverte gli utenti se il commento che stanno per pubblicare rischia di essere offensivo. Instagram vuole permette alle persone di riflettere meglio, e nel caso di fare marcia indietro, prima di postare un messaggio che potrebbe andare incontro a conseguenze.