Torino, 6 dic. - Incidente sul lavoro questa mattina, proprio nel giorno del decimo anniversario della tragedia della Thyssen, in un'azienda a San Mauro Torinese. Due persone di 61 e 76 anni (uno dei quali consulente della ditta) sono rimaste ustionate da una fiammata, che sarebbe partita da un serbatoio di solvente. Illeso un terzo operaio che lavorava con loro. I feriti sono stati subito soccorsi e trasportati al Cto e all'ospedale Maria Vittoria di Torino. Il più grave dei due, ricoverato al Cto, ha il 10% di ustioni sul volto, la prognosi è riservata. L'operaio ricoverato all'ospedale Maria Vittoria ha ustioni al volto e prime vie aeree, è intubato e ricoverato in rianimazione.
L'incidente sul lavoro è avvenuto alla Vaber di Torino, storica azienda che produce elementi per carrozzerie, l'automotive, adesivi e componenti per la nautica e l'aerospaziale. Ancora da chiarire la dinamica: secondo le prime informazioni le vittime si sarebbero ustionate dopo essere state investite da una scarica di vapore ad alta pressione mentre lavoravano alla manutenzione di un macchinario.
I due ustionati sono Giandomenico Olpeni, 61 anni, e Giuseppe Gerosa, 76 anni di Milano. Il primo è responsabile della linea, era in pensione da pochi mesi ma continuava ad aiutare in azienda. Nell'incidente ha riportato ustioni al volto e alle vie aeree ed è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maria Vittoria. Il secondo, consulente esterno della ditta, è consulente esterno della ditta.