Aosta, 10 agosto 2019 - Tragedia sul massiccio del Grand Combin, dove una comitiva di alpinisti italiani è stata investita da una pioggia di sassi che si sono staccati dalla cresta della Cabane Val Sorey, sul versante svizzero della montagna. Due le vittime della scarica di detriti: una donna morta sul colpo, e la guida esperta conduceva il gruppo, Federico Daricou, della Società del Cervino, valdostano, che è spirato all’ospedale di Sion in conseguenza dei gravissimi traumi scheletrici riportati. Coinvolti nell’incidente anche tre olandesi, due dei quali feriti, mentre il terzo è illeso.
La cordata era partita nella notte dalla Cabane di Valsorey e si dirigeva verso la vetta, a 3.500 metri metri di quota. L’incidente si è verificato sotto il Colle Meitin, in una zona ripida. Verso le cinque del mattino una valanga di sassi è rotolata a valle investendo il gruppo. La guida valdostana, che pure era gravemente ferita, ha avuto la prontezza di lanciare l’allarme comunicando alla centrale le coordinate della posizione da raggiungere. L’elicottero di Air Glacier ha tentato un primo sorvolo ma è dovuto rientrare a causa delle avverse condizioni meteo. Una squadra di soccorritori è subito partita a piedi e ha raggiunto il gruppo, sempre dal versante elvetico. Anche il soccorso valdostano è stato allertato e ha potuto raggiungere la zona solo al termine di un percorso impegnativo. Nel frattempo una eliambulanza ha tentato nuovamente di raggiungere il gruppo ed è riuscita ad atterrare per prestare i primi soccorsi.
Sempre oggi, un alpinista tedesco è precipitato per sessanta metri lungo la via normale al Monviso, sulle prime rocce sopra il ghiacciaio superiore, riportando un grave trauma. Alla caduta hanno assistito quattro tecnici del Soccorso Alpini che stavano effettuando la salita in autonomia, e hanno prestato i primi soccorsi al malcapitato. Nonostante la rovinosa caduta, l'uomo era cosciente. L'elisoccorso del 118, intervenuto con il medico e i tecnici del soccorso alpino, lo hanno stabilizzato e trasportato in ospedale. Illeso il compagno di cordata, che è stato recuperato dall'elicottero.