Venezia, 14 dicembre 2024 – Un vaporetto della linea 1 e una motonave da turismo si sono scontrati oggi a Venezia, poco prima di mezzogiorno, nei pressi dell'imbarcadero di Sant'Elena, nel sestiere di Castello. Secondo una prima ricostruzione, il lancione sarebbe uscito dalla sua rotta, andando a impattare violentemente il lato sinistro del vaporetto, schiacciando e aprendo anche parte delle strutture superiori.
Per il violento impatto una donna di 44 anni è caduta a terra ed è stata portata in ospedale insieme a un altro ferito e ad altri tre passeggeri leggermente contusi. Sul posto Guardia costiera, le idroambulanze del Suem 118 e i Carabinieri.
Cosa è successo
Il vaporetto del servizio pubblico era partito dal Lido con prima tappa a Sant'Elena quando è stato centrato da una motonave privata, che da San Marco era diretta a Punta Sabbioni quindi nel senso opposto. Nell'urto – secondo fonti di Actv, azienda del trasporto pubblico - due persone sono rimaste contuse per cadute e a causa delle schegge di vetri andati in frantumi e sono state ricoverate in osservazione a scopo precauzionale. Altri tre passeggeri che hanno risentito dell'incidente sono stati controllati sul posto per poi allontanarsi autonomamente.
La ricostruzione
Una prima ricostruzione indica in un possibile scivolamento della motonave uscita dalla propria rotta di navigazione che l'avrebbe fatta, senza controllo, andare verso il vaporetto. Sul posto personale della Guardia costiera e i Carabinieri per gli accertamenti del caso.