Matera, 17 luglio 2024 – Tragedia sul lavoro a Nova Siri, in provincia di Matera. Nel pomeriggio sono morti due vigili del fuoco, Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, entrambi 45enni di Matera, in forze al distaccamento di Policoro.
I due erano impegnati nello spegnimento di un rogo su una vasta estensione di macchia mediterranea tra contrada Salice e contrada Cozzuolo, quando hanno visto il fronte del fuoco che si avvicinava a un’abitazione e, nel tentativo di salvare la famiglia che si trovava all'interno, sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme. Lasalata era vigile del fuoco coordinatore, mentre Martino era vigile del fuoco esperto, Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Policoro e del comando provinciale, coordinati dal pm di Matera Annafranca Ventricelli, per ricostruire l'esatta dinamica dell’incidente. Dopo diverse ore, le fiamme continuano a minacciare le abitazioni e villette della zona. Proprio per la complessità dell'intervento, è arrivato sul posto un Canadair che ha effettuato diversi lanci per spegnere le fiamme e impedire che il rogo raggiunga le case.
Mattarella: “Profonda tristezza”
"Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso” dei due vigili del fuoco scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli. “La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio", conclude Mattarella. Dolore è stato espresso dai ministri Matteo Piantedosi, Antonio Tajani, Nello Musumeci, Guido Crosetto e dai presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha evidenziato quanto sia “complesso e rischioso il lavoro che svolgono le donne e gli uomini impegnati in prima linea nella lotta attiva agli incendi boschivi” e ha ricordato che “i comportamenti scorretti, oltre a causare danni ingenti al nostro patrimonio naturale, possono mettere in serio pericolo gli operatori impegnati nello spegnimento”.
ll sindaco: “Si sono comportati da eroi”
“
Si sono comportati da eroi”, ha detto il sindaco di Nova Siri Antonello Mele. “A nome della nostra comunità – ha aggiunto il primo cittadino – rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme”. Appresa la notizia, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi si è recato sul posto, accompagnato dal dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello. “La notizia mi sconvolge – ha detto il governatore lucano – perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro. Attendiamo di comprendere le dinamiche dell'accaduto dagli stessi vigili del fuoco. Intanto desidero esprimere la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri”, ha concluso Bardi. Listati a lutto i profili social dei vigili del fuoco per la scomparsa dei due colleghi. Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha espresso cordoglio alle famiglie: “A nome di tutta la comunità, sono vicino alle famiglie di questi due giovani materani per il grave lutto che le ha colpite, e a tutto il personale del Comando provinciale''.I sindacati: "Tragedia immane che lascia sgomenti”
Reazioni anche dal mondo sindacale, con il leader della Cisl Luigi Sbarra che sui social parla di "tragedia immane che lascia tutti sgomenti”. “Esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie di questi due autentici eroi e la solidarietà della Cisl – scrive Sbarra – nei confronti dell'intero corpo dei vigili del fuoco. Persone straordinarie che ogni giorno lottano per salvare vite umane, impegnati nella difesa del territorio". Per il segretario della Uil Basilicata Vincenzo Tortorelli: "La tragedia che è avvenuta a Nova Siri deve suscitare un'immediata reazione sulle morti sul lavoro, una gravissima emergenza in tutto il Paese, da parte di sindacati e lavoratori. È necessaria un'indagine rigorosa per ricostruire cosa è avvenuto a Nova Siri".
"A Matera purtroppo è accaduto ciò che noi vigili del fuoco temiamo ogni volta che iniziamo il turno di servizio – ha detto a Marco Piergallini, segretario generale del sindacato Conapo dei vigili del fuoco – , poi l'abitudine ci fa pensare ad altro ma il rischio per noi è sempre presente perché andiamo dove gli altri fuggono. A nome di tutto il sindacato Conapo esprimiamo profondo cordoglio ai familiari e a tutti i colleghi di Matera. Al ministero dell'Interno abbiamo chiesto di fare piena luce sull'accaduto" conclude Piergallini.
Fiamme anche a Casal Lumbroso (Roma)
Diversi gli incendi di vaste proporzioni divampati oggi: intorno alle 14 un vasto incendio è divampato in zona Casal Lumbroso a Roma. Coinvolti dalle fiamme due capannoni ed evacuate in via precauzionale diverse abitazioni a causa del fumo denso che ha interessato l'intera area. L'intervento da parte dei pompieri è ancora in corso. L'odore di fumo è stato avvertito fino ai quartieri centrali della capitale. L'incendio ha interessato anche una fabbrica che avrebbe riportato ingenti danni. Non risulterebbero al momento persone ferite. Contattata anche Arpa Lazio per le verifiche del caso. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e pattuglie della polizia locale del XII Gruppo Monteverde per mettere in sicurezza l'area e consentire l'intervento dei vigili del fuoco. Gli agenti sono tuttora impegnati nella gestione della viabilità e nelle chiusure al traffico veicolare di via del Casale Lumbroso, nel tratto compreso tra Via di Malagrotta e Via Tullio Ascarelli, ed altre strade adiacenti a quest'area. Un altro rogo di sterpaglie è divampato in viale Guido Carli a Tor Vergata. Sul posto i pompieri, che hanno spento le fiamme, e la polizia.
Rogo di 6.000 mq a Massarossa (Lucca)
Altro incendio stamattina a Massarosa (Lucca). Le fiamme hanno interessato circa 5-6.000 metri quadrati di vegetazione, in località Botolo dove c'è la presenza anche di torba che può con il surriscaldamento aver alimentato le fiamme anche se non sono da escludere altre possibili cause. Nel pomeriggio sono iniziate anche le operazioni di allagamento con acqua disponibile nella proprietà. L'incendio si è sviluppato in un terreno privato. La situazione è sotto controllo da parte dei volontari e dei vigili del fuoco.
Circolazione ferroviaria sospesa fra Pomezia e Torricola
Nel pomeriggio circolazione ferroviaria sospesa fra Pomezia e Torricola, linea Roma-Napoli via Formia, per un incendio esterno alla sede ferroviaria. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e tecnici di RFI. È in corso la riprogrammazione dell'offerta dei treni con cancellazioni, limitazioni e rallentamenti.