Venerdì 13 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Incendio Limena, distrutta l’azienda agricola della serie Dmax. Animali morti, una donna intossicata

Il rogo è divampato nella stalla della famiglia padovana Gomiero, famosa per il programma ‘Quella pazza fattoria’. Il sindaco: “Danni ingenti”. Il Comune ai residenti: “Non aprite le finestre”

Padova, 14 dicembre 2024 – È andata a fuoco una stalla dell’azienda agricola Gomiero, la famiglia di agricoltori padovani diventati famosi per la serie tv ‘Quella pazza fattoria’. L’incendio è divampato in fretta e i danni sarebbero pesantissimi. Devastata la struttura, almeno 16 animali sono rimasti uccisi dal rogo. Una donna è rimasta intossicata mentre cercava di salvare le mucche.

“Si è sviluppato un importante incendio nella zona nord di Limena. Precauzionalmente si chiede di non aprire le finestre nelle vicinanze. Stanno intervenendo sul posto i vigili del fuoco”, è l’appello diramato vai social dal Comune di Limena, nel Padovano.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato in poco tempo il rogo. Oltre ai pompieri, sono giunti anche i carabinieri, il 118 e la protezione civile. Ignote al momento le cause dell’incendio.

Cosa sappiamo dell’incendio

Le fiamme hanno distrutto un capannone dell’azienda agricola di Limena. Il rogo ha riguardato la stalla, dove si trovavano moltissimi animali: 16 mucche morte, secondo il primo bilancio dell’incendio.

A dare l'allarme sono stati i gestori dell’attività. Una donna è finita in ospedale per un’intossicazione da fumo: stana cercando di mettere in salvo gli animali possibile, quando si è sentita male. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

Il sindaco: “Danni ingenti”

“Ci sono danni ingenti, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. Dispiace per gli animali. Massima solidarietà alla famiglia Gomiero, molto apprezzata per il suo quotidiano lavoro”, ha detto al Gazzettino il sindaco di Limena, Stefano Tonazzo, che è subito arrivato sul posto per rendersi conto dell’accaduto.

La colonna di fumo che arriva dall'azienda agricola di Limena (Padova)
La colonna di fumo si leva dall'azienda agricola di Limena (Padova)

Chi è la famiglia Gomiero

La famiglia Gomiero è diventata famosa per la serie televisiva prodotta da Dmax intitolata ‘Quella pazza fattoria’, in onda ogni mercoledì alle 21.25. Il programma racconta la vita nell'azienda agricola padovana è seguitissima dal pubblico, tanto da rendere i Gomiero famosi in tutta Italia.

Capostipite dell’azienda agricola è Roberto Gomiero. Il figlio Davide è considerato da molti un ‘contadino influeencer’, mentre la sorella maggiore Claudia è manager dell'azienda. Tutta la famiglia è coinvolta nella gestione dell’attività: mamma Adriana e la terza figlia Alessia lavorano nel negozio di prodotti locali. Nel 2023, ‘Quella pazza fattoria’ è stata la serie più vista di Dmax.